Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.
Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Leonardo Cialdi e Nadia Lupori (Centrodestra) intervengono sul raddoppio ferroviario.
"Purtroppo il cavalca-ferrovia, con le altre opere annesse e connesse, si farà: lo abbiamo appreso dal decreto 19/09/2019 n°15286 della direzione ambiente ed energia - Settore valutazione impatto ambientale - Valutazione ambientale strategica - Opere pubbliche di interesse strategico regionale, pubblicato sul Burt in data 25/09/2019.
Come gruppo consiliare Centro destra per Pieve, abbiamo presentato al settore Via-Vas regionale sopracitato uno dei 7 documenti contenenti osservazioni alla variante sul cavalca-ferrovia entro i termini indicati e quindi in data 10/07/2019, spiegando le motivazioni per le quali secondo noi non si doveva operare la scelta progettuale del cavalca-ferrovia ma optare per un'altra soluzione (la sopraelevata); in data 16/08/2019 abbiamo richiesto tramite pec un'audizione alla Regione Toscana davanti alla quarta commissione, ove saremmo stati accompagnati anche da un gruppo di cittadini per dare a loro voce e per ribadire il nostro no al cavalca-ferrovia e alla divisione di Pieve a Nievole da muri o barriere.
Richieste rimaste purtroppo inascoltate visto che lo stesso settore Via-Vas regionale ha ritenuto, lette le nostre osservazioni e le risposte date dal Comune di Pieve a Nievole e da Rfi, di non dover assoggettare il progetto di variante alla valutazione d'impatto ambientale.
Ciò ci lascia molto amareggiati e preoccupati, per le motivazioni più volte espresse, su quello che sarà lo sviluppo viario, ambientale, urbanistico e sociale del nostro territorio e ci amareggia ancor più non essersi visti riconoscere l'opportunità ed il diritto di molti cittadini contrari al progetto di esprimere la propria opinione su una pianificazione di sviluppo che non è affatto condivisa dalla maggior parte dei cittadini.
Al contempo siamo consapevoli di aver dato il nostro massimo contributo e di aver, crediamo, ben rappresentato il no a questo scempio architettonico costituito dal cavalca-ferrovia, dal sottopasso ciclo-pedonale e dal fantomatico sovra-passo ciclo-pedonale; abbiamo avuto almeno riconosciuta la bontà di molte delle osservazioni da noi presentate che hanno quantomeno portato il settore Via-Vas, in fase di rilascio del decreto di non assoggettabilità, a prescrivere a Rfi una serie di adempimenti ed accertamenti ulteriori, nonché controlli ante operam, in corso d'operam e post operam volti alla mitigazione e monitoraggio degli impatti sul rumore, sull'inquinamento atmosferico, nonché a incrementare la sostenibilità dell'intervento.
Dal punto di vista politico riteniamo che la direzione tracciata dalla nostra amministrazione comunale e da quelle precedenti sia decisamente sbagliata perchè ha praticamente accolto tutto quello che nel tempo è stato proposto da Rfi, nelle varie varianti progettuali, limitandosi, dal nostro punto di vista, a trattare le proposte di raddoppio ferroviario con opere compensative alla viabilità assolutamente inadeguate a migliorare seriamente la vita dei cittadini.
Gli effetti dannosi che queste scelte dell’amministrazione avranno sul nostro mercato immobiliare, sulle potenzialità commerciali delle nostre attività già presenti, sulla sicurezza, sulla viabilità e sull'inquinamento atmosferico e acustico le vedremo già in corso d'opera e per quanto ci riguarda ne sarà direttamente responsabile.
Noi continueremo a vigilare puntualmente sul rispetto delle prescrizioni di progetto e di realizzazione dell'opera impartite dai vari enti nell'interesse della cittadinanza e saremo inflessibili su eventuali trasgressioni non rinunciando, se vi sarà uno spiraglio, a fare tutto ciò che sarà nelle nostre possibilità non per impedire il raddoppio ferroviario, per il quale rimaniamo ampiamente favorevoli, ma per scongiurare la realizzazione delle opere sulla viabilità compensativa sopracitate e tutto questo per rispetto di quel considerevole numero di cittadini che con il loro voto ci hanno eletto".