Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un patto per lo sviluppo sostenibile delle economie della montagna nell'area di Campo Tizzoro. E' quello che sarà firmato da Regione Toscana, Comune di San Marcello-Piteglio, Università degli studi di Firenze, Centro nazionale delle ricerche, Cosvig Scarl, Motore scrl eservirà a potenziare il centro sulle economie rinnovabili facendone il nodo di una rete regionale di luoghi e di competenze.
I firmatari, ciascuno per le proprie competenze, lavoreranno per elaborare e condividere progetti sulle filiere della montagna, di produzione e di trasformazione, e in particolare saranno affrontati i temi delle energie rinnovabili, dell'economia circolare e delle connesse tecnologie. Saranno favorite la generazione di economie esterne finalizzate all'insediamento di nuove imprese e al sostegno di quelle esistenti rispetto ai processi di trasformazione delle forme di produzione. Saranno poste le basi per creare una comunità dell'istruzione e della formazione integrata, denominata "Campus" con lo scopo di promuovere l'attività sportiva, in ogni sua espressione, da praticarsi, laddove possibile, nel contatto con l'ambiente naturale. Si lavorerà anche per determinare la conoscenza della storia, della cultura, dell'ambiente, delle risorse, delle tecnologie e delle pratiche specifiche della Montagna, nell'ottica di una loro piena valorizzazione anche in chiave imprenditoriale; di sensibilizzare al valore del presidio antropico nelle aree periferiche e montane quale presupposto fondamentale per alimentare la catena dell'economia circolare e la distribuzione equa delle persone fra territori diversi.
"La ricerca e l'economia circolare si declinano anche sulla montagna pistoiese dove esiste un tessuto produttivo di eccellenza e di grande livello - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - Questo accordo ne è la dimostrazione e dà il via a un progettoavveniristico con il quale la montagna può crescere all'insegna dell'innovazione. Rilevanza merita anche il progetto Campus, rivolto ai giovani,un altro dei nostri destinatari privilegiati. E' proprio grazie ai giovani, se debitamente motivati e supportati con investimenti di qualità, che possiamo puntare sullo sviluppo di questi territori".
"La montagna - afferma l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo - deve vivere e svilupparsi e un polo di questo tipo ponele basi per rinsaldare le comunità nel proprio territorio senza doverandare a cercare lavoro o fare impresa negli agglomerati urbani. Dare opportunità e dignità in questi luoghi spesso marginalizzati dadisservizi dettati dalla loro condizione montana è la scommessa che ci poniamo, favorendo una trasformazione che coglie, come in questo caso, le opportunità dell'economia circolare, unendo le qualità ambientali e paesaggistiche a quelle di chi è capace di attrarre imprese moderne, creando occupazione e sviluppo".
"Esprimo la mia soddisfazione - ha detto il sindaco Luca Marmo - per questo atto che apre un percorso solido centrato sul tema dell'economia circolare e delle energie rinnovabili e trova qualepolo di interesse della Regione il progetto Motore".