Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Pozzi inquinati, Corsini (Pd): "Lunardi strumentalizza un problema serio per fare propaganda politica"

20/11/2019 - 23:49

Leardo Corsini (Pd) interviene sui pozzi inquinati a Ponte Stella.
 
"La giunta Lunardi esce con un volantino sull’inquinamento dei pozzi di Ponte Stella, per dire che loro stanno facendo tutto bene mentre “quelli che c’erano prima”, erano come minimo degli incompetenti. Il sindaco Lunardi, (appoggiato tra gli altri da Fratelli d’Italia e Forza Italia), strumentalizza un problema serio per fare propaganda politica.

 

Noi, su un argomento serio come questo o come quello delle malattie rare, non intendiamo seguirli su quella strada. Noi, su questioni come queste, apprezziamo chi come i medici di famiglia, lavora in silenzio, segnalando alla Asl il numero esagerato di malattie rare, creando così le condizioni per l’avvio di tutti gli approfondimenti necessari. Non apprezziamo invece chi, come la giunta, crea allarmismi che fanno solo danno all’immagine di Casalguidi e Cantagrillo.

 

Auspichiamo che tutti, cittadini e istituzioni, ma soprattutto le istituzioni, impegnandosi sempre di più e al meglio, con gli strumenti dati, trovino il prima possibile i responsabili dell’inquinamento, non dimenticandosi mai però, che gli strumenti di conoscenza anche storica, li hanno gli istituti di controllo, Arpat e Asl, senza i quali nessun sindaco, di qualsiasi formazione, potrebbe emettere un’ordinanza di natura sanitaria e ambientale.

 

In merito all’ordinanza emessa lo scorso gennaio, riteniamo che non sia sufficiente dire “molti pozzi saranno monitorati”, perché come è emerso anche nell’assemblea indetta dal Comitato per la salute pubblica di venerdì 15 novembre a Cantagrillo, ci sono cittadini, abitanti in quella zona, che non sanno ancora come comportarsi e per questo.


Chiediamo al Comune:
1- di far monitorare tutti i pozzi compresi nell’area inquinata; 
2- di informare direttamente tutti i cittadini inviando la polizia municipale a consegnare l’ordinanza di non usare l’acqua di quei pozzi a tutte le famiglie interessate.

 

Infine, invitiamo il Comune a far pressione sugli enti preposti, Regione, Arpat e Asl affinché, nel più breve tempo possibile, facciano tutto quanto necessario ad individuare l’origine dell’inquinamento, avviare gli interventi di bonifica, colpire e far pagare i responsabili".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: