Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nadia Lupori e Leonardo CIaldi (consiglieri comunali di Centrodestra per Pieve) e Riccardo Buonamici (consigliere cmunale Centrodestra per Ponte Buggianese) intervengono sul riciclo dei rifiuti.
"Uno degli argomenti “caldi” nella nostra provincia è sicuramente quello dei rifiuti collegato a quelli della raccolta porta a porta e delle tariffe Tari che in alcuni comuni hanno avuto aumenti esponenziali.
In questi giorni sono usciti i dati per i primi mesi di quest’anno sulle percentuali di raccolta dei rifiuti riciclabili nei comuni e Pieve a Nievole, come annunciato con soddisfazione dal sindaco Diolaiuti, ha raggiuto l’ottima percentuale dell’85% della raccolta dimostrando così che i cittadini sono stati molto virtuosi e bravi.
Questo ovviamente fa piacere a tutti anche se non significa purtroppo aver risolto il problema preoccupante dell’abbandono dei rifiuti e delle tariffe che non sono certo economiche a fronte di un servizio non certo ineccepibile.
Proprio per premiare i cittadini attenti e con un grande senso civico, stanno prendendo sempre più campo il posizionamento di eco-compattatori in molti Comuni italiani.
Gli eco-compattatori sono macchinari simili ai distributori automatici per la raccolta differenziata in grado di ridurre notevolmente il volume di bottiglie di plastica o lattine in alluminio; in cambio di un tot numero di bottiglie rilasciano all’utente un buono sconto da spendere negli esercizi commerciali convenzionati del territorio o altri tipi di bonus; vengono di solito posizionati in luoghi pubblici frequentati da un gran numero di persone (scuole, parchi, centri commerciali).
Sulla scia del progetto #plasticfree del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono sempre più diffusi tali apparecchi capaci di saltare un passaggio nell’economia circolare del riciclo mettendo in contatto direttamente i Comuni con le aziende che riciclano la plastica e l’alluminio.
Considerato che il consiglio regionale della Toscana a gennaio 2019 ha approvato la mozione n. 1528 in cui si chiedeva alla giunta “di attivarsi, presso i comuni e gli ambiti territoriali ottimali, per incentivare l’installazione e l’utilizzo di macchine eco-compattatrici nei comuni toscani”, i consiglieri Nadia Lupori e Leonardo Cialdi del gruppo “Centrodestra per Pieve” e il consigliere Riccardo Buonamici del gruppo consiliare “Centrodestra Ponte Buggianese”, hanno presentato nei rispettivi Comuni una mozione per impegnare i sindaci interessati a voler predisporre l’installazione di tali apparecchi nel territorio comunale.
Da tale iniziativa trarrebbe giovamento anche il commercio locale visto che i buoni erogati dall’eco-compattatore potrebbero essere spesi nei negozi convenzionati oltre che ad una sensibilizzazione maggiore da parte dei cittadini verso il riciclo remunerativo di rifiuti che molto spesso abbondano nei nostri fiumi o terreni".