Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il tempo ha permesso in questi giorni diversi lavori di pulitura del fronte frana in via di Speri a Pescia, dove 12 famiglie sono isolate per gli effetti dello smottamento che si è verificato lo scorso 22 dicembre.
Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha accompagnato l’assessore regionale alla protezione civile e all’ambiente Federica Fratoni in un sopralluogo che si è svolto nel corso del pomeriggio di venerdi 27 dicembre 2019. I due amministratori hanno verificato lo stato dei lavori, le principali emergenze e, in particolare, la situazione molto complicata per le dodici famiglie, che presentano criticità rilevanti come la presenza di 4 cardiopatici ed esigenze scolastiche per almeno 4 minorenni.
L’assessore Federica Fratoni, che era stata immediatamente investita della questione da Giurlani, ha confermato che la frana di via di Speri è prioritaria per la regione Toscana : “Ci siamo subito messi a disposizione per questa emergenza che ha anche importanti risvolti sociali, come ho avuto modo di vedere di persona quest’oggi- ha dichiarato l’assessore regionale alla protezione civile -. I nostri primi passi, in attesa di mettere a fuoco nella giornata di lunedì le ipotesi tecniche di intervento che gli specialisti ci consiglieranno per la somma urgenza, sono stati quelli di chiedere la proroga dell’emergenza nazionale che era stata concessa per gli eventi alluvionali dello scorso 17 novembre e inserire anche questa situazione, che reputiamo molto grave. Concordo con il sindaco Giurlani che sia opportuno procedere velocemente con la somma urgenza, individuando la migliore opera possibile per ripristinare almeno in parte la viabilità e quindi dare a queste persone la possibilità di muoversi autonomamente”.
Al momento, in attesa della verifica tecnica di lunedi quando geologi e ingegneri esprimeranno il loro parere, ci sono al vaglio del centro operativo comunale che è rimasto aperto fino dal primo momento, due ipotesi : la via sterrata di S.Luca che collega la zona con i Pianacci di Uzzano o una strada alternativa che affianchi la via franata, ricavandola dalla parte che costeggia il monte, che peraltro presenta qualche masso sporgente.
“Avere la regione Toscana nella persona dell’assessore alla protezione civile Federica Fratoni al nostro fianco è molto importante e ci offrirà l’opportunità di procedere in modo rapido e efficare- ha dichiarato a sua volta Oreste Giurlani-. Ora aspettiamo lunedi per avere un quadro tecnico più chiaro e cercare, come ha ben detto la stessa Fratoni, la migliore soluzione da praticare in regime di somma urgenza”.