Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Il 16 dicembre si è tenuta la consulta della salute della montagna pistoiese, l’ultima dell’anno 2019. Premettendo che, essendo l’ultima prima delle feste natalizie e, fateci aggiungere, l'ultima prima della campagna elettorale per le regionali del prossimo anno; riteniamo che essa sarebbe dovuta essere interamente dedicata al punto della richiesta di area particolarmente disagiata. L’argomento del fascicolo elettronico seppur interessante era troppo lungo e dispersivo: abbiamo notato che ultimamente le riunioni della consulta hanno sempre all’ ODG almeno due punti, di cui uno sempre lungo e tecnico. Questo fa sì che quando si arrivi al punto successivo, più strettamente legato alle vicende dell’ospedale Pacini, ci si arrivi a tarda ora e, quindi, stanchi. Ci auguriamo che questo schema degli ordini del giorno sia dovuto ad una volontà di migliorare le tematiche della consulta e non a far sì che non si discuta troppo dei temi principali. In tale seduta siamo venuti a sapere che l‘ASL toglierà nel 2020 i 10 mercoledì di "plasma day" annuali all’AVIS Montagna Pistoiese.
Una scelta quantomeno incomprensibile, visto che l’AVIS montana è tra le più prolifiche della provincia, con numeri alti, soprattutto per la popolazione (minore rispetto ad altre zone pistoiesi). La cosa che ci sconcerta di più, è che negli scorsi anni per togliere servizi sanitari alla montagna pistoiese, ci si è avvalsi della scusa dei numeri. In questo caso,ove invece giocherebbero a favore, si sceglie di ignorarli e di tagliare. E attenzione, non si decide di levare un costo, ma un guadagno, in quanto più si raccoglie sangue, meno si è costretti a comprarlo dall’estero.
Con questi ragionamenti, a noi incomprensibili, ci domandiamo quanto la maggioranza in Regione Toscana, abbia a cuore la salute degli abitanti della montagna pistoiese e anche, quanta reale intenzione ci sia di approvare la richiesta di area particolarmente disagiata, visto che si continua ad andare nella direzione contraria. Ad ogni modo ci adopereremo sin da subito, con tutti i mezzi istituzionali, per fare sì che si torni indietro anche su questa decisione".
Antonio Gambetta
Vianna Marco Poli
Cambiamo con Toti montagna p.se