Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Destinazione Lab: vota la tua opera della Biennale d'incisione

31/1/2020 - 23:53

Continuano le iniziative legate all’undicesima edizione della Biennale d’incisione, la mostra/concorso che dal 1999 premia gli artisti emergenti delle Accademie delle belle arti di tutta Italia, promuovendone le opere e contribuendo alla loro affermazione.


Lo scorso 16 novembre le sale del Mac,n di Villa Renatico Martini hanno dato il via alla manifestazione, permettendo ad un folto pubblico di conoscere e approfondire le nuove proposte iconografiche con basi tecniche di antica provenienza: xilografica, calcografica e, quella più recente, litografica.


La giuria ufficiale ha decretato la vittoria dell’opera Presenza 6 di Federico Tosi, classe 1990, proveniente dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna.


Quest’anno però, è stato compiuto un ulteriore passo in avanti, esprimendo e mettendo in pratica la volontà di gratificare i giovani artisti con l’opportunità, più preziosa, di approfondire la propria formazione.


Nasce così Destinazione Lab, il concorso online a votazione pubblica che mette ancora una volta a confronto tutte le opere esposte al Mac,n (esclusa Presenza 6 di Federico Tosi). Dal 1 febbraio al 14 marzo il sito web www.biennalemonsummano.it ospiterà un vero e proprio concorso che permetterà alla giuria popolare di votare la propria opera preferita a scelta tra le immagini completamente anonime. La votazione potrà essere effettuata anche presso il Mac,n tramite il touch screen o con proprio dispositivo cellulare da Qr code presenti al bookshop/ingresso del museo.


Domenica 15 marzo, in occasione della chiusura del vernissage, verranno resi noti i primi due vincitori della giuria popolare, che avranno diritto, come premio, a due stage formativi presso la Stamperia di Giancarlo Busato di Vicenza e Il Laboratorio/Le Edizioni di Vittorio Avella e Antonio Sgambati di Nola (NA).


“Si tratta di una importante opportunità per i giovani che dai laboratori suddetti riceveranno come premio uno stage di tre giorni completamente gratuito di materiali e competenze specifiche e il pernottamento per due notti”, sottolinea Paola Cassinelli, responsabile scientifico del Mac,n. “Tutti quanti abbiamo investito con notevoli sforzi alla crescita e all’arricchimento di un settore così prezioso, e l’unico modo per farlo è stato quello di incoraggiare i giovani artisti ad esplorare nuove realtà, a confrontarsi, e a imparare e affinare le proprie tecniche. Spesso, tutto ciò è possibile attraverso un impegno economico che non tutti possono affrontare a cuor leggero, specialmente durante la fase accademica. Ed ecco che interveniamo noi con la collaborazione di privati che oltre a fornire insegnamenti spingono verso la conoscenza di situazioni e mondi che introducono alle attività lavorative. Ovviamente tutti i giovani sono invitati a conoscere e frequentare questi spazi paralleli alla scuola per sviluppare la propria personalità artistica sulle basi delle esperienze e conoscenze accumulate. I vincitori, una volata informati dal Comune di Monsummano Terme della loro qualificazione, saranno tenuti a contattare la stamperia di riferimento per valutare assieme a loro il periodo più idoneo per entrambi al ricevimento del premio".


Una vera a propria borsa di studio quindi, i cui vincitori sono decretati per la prima volta da un giudizio popolare, che esprime la sua preferenza attraverso i propri gusti ed emozioni. “L’arte è di tutti,” continua Elena Sinimberghi, assessore alla cultura e vicesindaco - “e come amministrazione e come comunità abbiamo il dovere morale di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alla cultura, ma soprattutto abbiamo il dovere di creare nuovi legami tra i territori rendendo possibile lo sviluppo artistico e anche lavorativo di giovani talenti. Non possiamo dimenticare che viviamo in una regione in cui il 15% del Pil è legato al turismo e alla cultura. La nuova biennale così impostata non solo continua ad essere un innegabile prestigio per la nostra città, ma è diventata uno stargate  sul mondo del lavoro e darà un' opportunità ai nostri giovani artisti: perché non è possibile credere nella cultura senza sostenere il lavoro e il made in Italy".


Il progetto della Biennale d'incisione 2019 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla cultura e turismo, ed è realizzato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e a quello della Regione Toscana.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: