Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
C'è tempo fino al 29 febbraio per fare domanda al Comune di San Marcello Piteglio per ottenere gli incentivi destinati alle attività economiche. Incentivi che, da quest’anno, si completano con un importante sostegno a favore delle ditte che hanno sede nel territorio comunale: un'integrazione al Regolamento per la concessione di incentivi economici alle imprese ha allargato il numero di aziende che possono beneficiare dell’incentivo della restituzione della Tari, fino alla totalità.
“Invito tutte le aziende - commenta l’assessore Giacomo Buonomini presentando il regolamento sugli incentivi - a prendere visione dell’opportunità degli incentivi che il nostro Comune mette a disposizione. Si tratta di un’iniziativa non banale per un piccolo Comune, che è rafforzata quest’anno dall’aiuto a chi assume”. Prosegue l’assessore, richiamando una maggiore attenzione generale alle imprese della Montagna: “È importante sottolineare che questa amministrazione ha messo in campo una serie di incentivazioni uniche nel panorama degli enti locali e mirate per le aziende della Montagna. Vorremo che un modello come questo fosse preso a esempio anche da Regione e Governo per supportare chi fa impresa e commercio nelle zone montane, attività indispensabili per la comunità ma troppo spesso in difficoltà a causa delle problematiche di territori come i nostri che reclamano giustamente una maggiore attenzione e un maggior peso nelle scelte strategiche generali.”
La novità di quest’anno, grazie all’approvazione da parte del Consiglio comunale del 25 novembre, riguarda la restituzione della Tari a quelle aziende del territorio che, di qualsiasi settore d’attività, abbiano aumentato l’occupazione. Sarà necessario presentare, attraverso la modulistica predisposta dal Comune e disponibile sul sito, la certificazione del consulente di lavoro dell'azienda in cui si dimostra la crescita dell'indice di unità lavorative annue (Ula) tra l’anno 2018 e il 2019.
Restano sempre attive le misure precedenti a favore degli esercizi dei paesi sotto i 500 abitanti e per le aziende di nuovo insediamento: la restituzione della Tari ai piccoli esercenti di località periferiche (frazioni con meno di 500 abitanti), agli esercizi di vicinato (alimentari e non) nonché ai bar con superficie di vendita (quella a cui ha accesso la clientela) non superiore ai 150 metri quadrati; la restituzione dell'Imu e della Tari alle aziende di nuovo insediamento o costituzione, iscritte alla Camera di Commercio, che aprono una sede operativa o un'unità locale nel territorio del Comune di San Marcello Piteglio.
Per qualsiasi casistica, la domanda dovrà essere presentata utilizzando gli appositi modelli scaricabili dal sito web del Comune (www.comunesanmarcellopiteglio.info) e allegando la documentazione che provi l’effettivo pagamento della Tari e l’eventuale certificazione richiesta.
L’Amministrazione comunale, verificata la regolarità della domanda, provvederà all’erogazione del contributo entro 60 giorni dal suo arrivo. Il rimborso non sarà effettuato nel caso in cui il richiedente non sia in regola con il pagamento di qualsiasi altra entrata tributaria o extra-tributaria dovuta all’ente. Il personale dell’ufficio tributi (0573/621285) è a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.