Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLO
Il soldato americano Donald F. Todd riceverà la cittadinanza onoraria del Comune

11/2/2020 - 12:22

Nel gennaio 1945 fece il suo ingresso a Prunetta l'85° battaglione della 10ᵃ divisione da montagna dell'esercito statunitense. Del reparto speciale addestrato ai combattimenti in aree montane faceva parte il ventenne Donald F. Todd che, dopo essersi arruolato due anni prima, aveva lasciato il "suo" Michigan per combattere.

 

Da quel momento la vita di Donald - che oggi ha 95 anni e vive a Denver, in Colorado - è stata legata a doppio filo a questa terra, ai suoi paesaggi, ai cuori delle persone che la abitavano. Una connessione che non accenna a sbiadire e, a 75 anni di distanza, porta Todd a ricevere la cittadinanza onoraria del Comune di San Marcello Piteglio, che sarà concessa nel corso del prossimo consiglio comunale, in programma domenica 16 febbraio alle 21, in collegamento streaming con lui negli Stati Uniti. 

 
Fotografo esperto, Donald ha documentato le fasi della guerra oltre alla vita quotidiana di commilitoni e civili. Le testimonianze - fotografiche e non - che Todd realizzò nei mesi che il battaglione trascorse sulle nostre montagne sono state recentemente riscoperte e consegnate alla memoria collettiva grazie all'impegno della Pro loco di Prunetta e Prataccio e di altre associazioni.

 

Nel luglio 2018 è stata organizzata una grande rievocazione partendo dalla Pasqua del 1945, giornata di festa in cui soldati e abitanti furono immortalati dall’obiettivo di Todd in molteplici occasioni di socialità. Le foto di allora sono state scattate nuovamente, negli stessi luoghi, sostituendo i personaggi originali con figuranti scelti per l’occasione fra i paesani e i membri della Associazione onlus Linea Gotica Pistoiese. Per l’occasione Donald Todd ha inviato alla comunità una lettera attraverso la quale ripercorre quella lontana - ma ancora incredibilmente vivida - esperienza di amore e morte.


"Per noi Prunetta - scrive Todd nella missiva - rappresentava un luogo di sicurezza, di riposo, di normalità prima e dopo il calvario della battaglia... Il tempo che ho passato con i miei amici nei vostri piccoli paesi di montagna è il ricordo più toccante della guerra".
 
"La lettera in questione - commenta il sindaco Luca Marmo - è, oltre che un ringraziamento appassionato per la ricucitura di questo frammento di memoria e affetto, uno straordinario monumento alla pace e, insieme, la più perentoria condanna dell’atrocità di tutte le guerre". Quella lettera è diventata un vero monumento: una stele, infissa nei giardini pubblici di Prunetta, che riproduce l’ultima frase della missiva di Todd: “Grazie per averci ricordato, perché non vi abbiamo mai dimenticato”. Nel giorno dell’inaugurazione, nel luglio 2018, era presente il figlio di Donald, John Todd. A lui Marmo ha consegnato una targa con impressa la stessa frase, in inglese, a sancire la ricucitura speculare dei legami interrottisi nel primo dopoguerra, nel segno dei valori di pacificazione, di amore e riconoscenza reciproca ivi impressi.
 
Il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Donald Todd è connotato da una serie di importanti intenti: sancire in maniera istituzionale la stabilizzazione di un legame di alto valore storico ed emotivo che riguarda tutta la comunità; riconnettere il filo della memoria rispetto alle storie accadute sul nostro territorio durante gli anni della Seconda guerra mondiale; riconoscere il contributo degli alleati, fondamentale alla realizzazione del processo democratico seguito alla fase della liberazione; gettare le basi per un legame organico con la città di Denver e con lo Stato del Colorado, dove si formarono generazioni di giovani addestrate per il combattimento in montagna che operarono nei nostri luoghi in stretta comunanza con le comunità locali. 
 
"Il tempo che ho passato con i miei amici - scrive ancora Todd - nei vostri piccoli paesi di montagna è il ricordo più toccante della guerra. Nelle vostre strade strette non dovevamo preoccuparci della vita o della morte. Eravamo liberi di essere quello che eravamo. [..] Sono questi i ricordi rimasti nei decenni dopo che i cannoni hanno taciuto  Sono tornato a Prunetta più di una volta dal 1945. [..] Gli amici conosciuti 50 anni prima erano ancora lì! Ho portato con me le foto che avevo scattato la domenica di Pasqua del 1945. [..] I residenti di Prunetta riconobbero immediatamente i loro amici, la famiglia e loro stessi nelle mie foto di mezzo secolo prima! A distanza di decenni, ho capito cosa avete rappresentato per noi. È stato allora, mentre parlavo con i vecchi e le donne che erano stati bambini, quando ho scattato quelle foto, che ho capito cosa noi, soldati, abbiamo rappresentato per voi".
 
Il consiglio comunale potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del Comune (https://bit.ly/2SeaiyM) e sulla pagina Facebook @ComuneSanMarcelloPiteglio.

In foto: Donald Todd e, nell'allegato Pdf, la versione integrale della lettera che scrisse nel 2018



Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/2/2020 - 14:08

AUTORE:
Vianovino

Quando si leggono certi episodi di vita vissuta si capiscono tante cose.
Si capisce perché eravamo e spero lo saremo ancora un grande popolo.
Le divisioni dilaniano il nostro bellissimo paese e vederlo ridotto com'è fa veramente male.
Dobbiamo TUTTI tornare ai valori che contraddistinguevano i nostri padri, i nostri nonni.
L'Italia è UNA. Non dividiamola con gli interessi dell'una e dell'altra parte.
Abbiamo perso il piacere delle piccole cose, dell'amicizia, dei valori a cui ci siamo aggrappati e che ci hanno permesso di fare della nostra Nazione un paese unico, unanimemente riconosciuto.
Grazie a quei ragazzi che hanno combattuto per la nostra libertà, ragazzi che sono stati gettati a fare la guerra.
L'Italia ripudia la guerra. Questo è più bell'articolo della nostra Costituzione.
W l'Italia