Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Amministrazione comunale replica a TIna Nuti: "Dichiarazioni offensive, controlli nei nidi privati più che raddoppiati"

17/2/2020 - 14:41

Nessuna reticenza o inadempienza del servizio educazione e istruzione, nel rendere noti i dati dell'attività di monitoraggio sui nidi privati svolta dal 'Gruppo di vigilanza' in totale autonomia, con regolarità, correttezza e responsabilità, senza alcun tipo di interferenza da parte degli organi politici. È quanto si evince da una nota della dirigente del servizio, dove chiede di rettificare pubblicamente informazioni non corrispondenti al vero, e per certi versi offensive, date alla stampa dalla consigliera Nuti.


I controlli ispettivi su nidi e servizi educativi gestiti da privati sono svolti periodicamente dal 'gruppo di vigilanza' costituito dal personale dei servizi educativi, che effettua regolari sopralluoghi su tutte le strutture private della città e ne verbalizza gli esiti.Nell'anno didattico 2018/2019 sono state svolte 69 verifiche su 7 nidi privati (tra monitoraggi, sopralluoghi a sorpresa, visite per buoni servizio, visite di controllo del progetto educativo, incontri formativi).

 

Si tratta di un dato più che raddoppiato rispetto al passato, poiché i sopralluoghi erano stati 21 nell'anno scolastico 2017/2018, 29 nel 2016/2017, 25 nel 2015/2016. É notevole e in crescita, dunque, l'impegno profuso dal Comune di Pistoia nel verificare il funzionamento dei servizi educativi privati, con l'obiettivo di raggiungere una sinergia maggiore tra servizi pubblici e privati, con uno scambio di esperienze, momenti di confronto e formazione congiunta. Le visite, infatti, hanno lo scopo di verificare che siano rispettati i requisiti previsti dalle normative e di supportare i titolari delle strutture fornendo loro suggerimenti e consigli per consentire un miglioramento complessivo dell’offerta di servizi rivolti alle piccole e ai piccoli cittadini.


Risultano altamente offensive, e non rispondenti al vero, quindi, per il servizio educazione e istruzione le dichiarazioni della capogruppo di Pistoia Spirito libero che parla di “mancanza di trasparenza e reticenza” nel rendere noti i dati sull'attività di monitoraggio svolta dal 'gruppo di vigilanza'.


Come già segnalato dall'assessore all'Educazione, è molto grave il tentativo della consigliera di Pistoia Spirito libero di lasciare intendere che sia stato dato un indirizzo politico restrittivo all'attività di monitoraggio dei nidi privati, basandosi su una supposizione non supportata da alcun dato. Come la consigliera Nuti dovrebbe sapere, non è né contemplata né tanto meno permessa alcuna ingerenza della politica nello svolgimento di attività tecniche che fanno parte dell'attività gestionale del servizio. E' doveroso, dunque, tutelare il buon operato dei servizi educativi nella sua funzione di vigilanza sui nidi privati.


Infine, come ricordato in consiglio comunale dall'assessore all'Eduzione e istruzione, se la consigliera Nuti non avesse ancora ottenuto le informazioni per lei ritenute congrue, è invitata a presentare un terzo accesso agli atti, che questa volta risulti però corretto nella formulazione e preciso nelle richieste.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: