Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Amministrazione comunale replica a TIna Nuti: "Dichiarazioni offensive, controlli nei nidi privati più che raddoppiati"

17/2/2020 - 14:41

Nessuna reticenza o inadempienza del servizio educazione e istruzione, nel rendere noti i dati dell'attività di monitoraggio sui nidi privati svolta dal 'Gruppo di vigilanza' in totale autonomia, con regolarità, correttezza e responsabilità, senza alcun tipo di interferenza da parte degli organi politici. È quanto si evince da una nota della dirigente del servizio, dove chiede di rettificare pubblicamente informazioni non corrispondenti al vero, e per certi versi offensive, date alla stampa dalla consigliera Nuti.


I controlli ispettivi su nidi e servizi educativi gestiti da privati sono svolti periodicamente dal 'gruppo di vigilanza' costituito dal personale dei servizi educativi, che effettua regolari sopralluoghi su tutte le strutture private della città e ne verbalizza gli esiti.Nell'anno didattico 2018/2019 sono state svolte 69 verifiche su 7 nidi privati (tra monitoraggi, sopralluoghi a sorpresa, visite per buoni servizio, visite di controllo del progetto educativo, incontri formativi).

 

Si tratta di un dato più che raddoppiato rispetto al passato, poiché i sopralluoghi erano stati 21 nell'anno scolastico 2017/2018, 29 nel 2016/2017, 25 nel 2015/2016. É notevole e in crescita, dunque, l'impegno profuso dal Comune di Pistoia nel verificare il funzionamento dei servizi educativi privati, con l'obiettivo di raggiungere una sinergia maggiore tra servizi pubblici e privati, con uno scambio di esperienze, momenti di confronto e formazione congiunta. Le visite, infatti, hanno lo scopo di verificare che siano rispettati i requisiti previsti dalle normative e di supportare i titolari delle strutture fornendo loro suggerimenti e consigli per consentire un miglioramento complessivo dell’offerta di servizi rivolti alle piccole e ai piccoli cittadini.


Risultano altamente offensive, e non rispondenti al vero, quindi, per il servizio educazione e istruzione le dichiarazioni della capogruppo di Pistoia Spirito libero che parla di “mancanza di trasparenza e reticenza” nel rendere noti i dati sull'attività di monitoraggio svolta dal 'gruppo di vigilanza'.


Come già segnalato dall'assessore all'Educazione, è molto grave il tentativo della consigliera di Pistoia Spirito libero di lasciare intendere che sia stato dato un indirizzo politico restrittivo all'attività di monitoraggio dei nidi privati, basandosi su una supposizione non supportata da alcun dato. Come la consigliera Nuti dovrebbe sapere, non è né contemplata né tanto meno permessa alcuna ingerenza della politica nello svolgimento di attività tecniche che fanno parte dell'attività gestionale del servizio. E' doveroso, dunque, tutelare il buon operato dei servizi educativi nella sua funzione di vigilanza sui nidi privati.


Infine, come ricordato in consiglio comunale dall'assessore all'Eduzione e istruzione, se la consigliera Nuti non avesse ancora ottenuto le informazioni per lei ritenute congrue, è invitata a presentare un terzo accesso agli atti, che questa volta risulti però corretto nella formulazione e preciso nelle richieste.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: