Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Quattro sciatori quindicenni bloccati in un ripido canale, soccorsi dal Sast e dalla polizia

9/3/2020 - 15:30

Il Soccorso alpino toscano è stato attivato oggi, a fine mattinata, per il recupero di quattro sciatori bloccati nel canale di Foce Nubi, in Val di Luce. Gli sciatori, a causa della nebbia fitta, hanno imboccato un ripido canale da cui non riuscivano a scendere.

Sono stati quindi raggiunti da una squadra del Soccorso Alpino della stazione Appennino e una squadra del Soccorso Alpino guardia di finanza.

I tecnici hanno recuperato le persone in difficoltà e le hanno accompagnate sulle piste e poi fino alle loro auto. I quattro sono in buono stato di salute e non presentavano problemi sanitari al momento del recupero.

Di seguito anche il comunicato della questura.

"Delicato intervento in Val di Luce da parte degli angeli della neve.  Oggi  la polizia di Stato ha soccorso quattro ragazzi quindicenni residenti a Lucca sulle piste della montagna pistoiese. I ragazzi discendendo la pista denominata Tre potenze perdevano l'orientamento a causa di un sopraggiunto improvviso banco di nebbia e invece di seguire la palinatura di delimitazione della pista vi fuoriuscivano inconsapevolmente.

 

Gli stessi ignari di essere fuoripista discendevano un canale impervio per circa 300 metri dove, una volta ritrovata la visibilità, si rendevano conto di essere fuoripista e in pericolo nonché di aver perso completamente l'orientamento e ignari di dove si trovassero.

 

Resosi conto della situazione tramite cellulare allertavano i soccorsi inviando anche la loro posizione Gps. Ricevuta la chiamata di soccorso subito il personale della polizia di Stato si portava sul posto unitamente a un  operatore volontario del Soccorso Alpino.

 

I ragazzi venivano avvistati in un canale scoceso a circa 300 metri dal margine della pista. Gli operatori della polizia li raggiungevano con gli sci percorrendo il tratto fuoripista e constatando che erano tutti illesi. Visto ciò iniziavano le operazioni di recupero impiegando tecniche alpinistiche.

 

Gli stessi venivano imbracati e assicurati con corde fissate a punto di sosta manovrato dall'alto, mentre i ragazzi venivano assicurati con corde, e poi si provvedeva a imbracarli per la risalita. Tutti venivano riportati in sicurezza a monte e riportati a bordo pista.

 

Successivamente venivano identificati e affidati al padre di uno dei ragazzi. Fortunatamente nessuno aveva riportato danni fisici e quindi facevano rientro presso il loro domicilio.

Fonte: Sast
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: