Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Un invito da “Letterappenninica”: racconti su come vivere (e battere) il coronavirus

10/3/2020 - 23:06

“Metti parole di speranza nel metro di distanza”. Questo il titolo che Letterappenninica, associazione culturale della Montagna Pistoiese, ha dato a una iniziativa di scrittura collettiva chiedendo a tutti di inviare testimonianze su come vivere un periodo di emergenza evitando di restare schiavi della paura. L’idea, inizialmente partita dall’amministratore di un gruppo Facebook (“Sei di San Marcello Pistoiese se”), è stata subito condivisa e rilanciata da questa associazione, guidata dallo scrittore Federico Pagliai, da cinque anni impegnata in una rassegna estiva con libri di terre alte.


Nel primo giorno di blocco totale per coronavirus, sul gruppo virtuale (oltre 1.600 gli iscritti, tutti originari del paese montano o di frazioni vicine) è apparsa una proposta: utilizzare un periodo così particolare, essendo obbligati a stare in casa, “per raccontare, in una sorta di libro comune, le nostre piccole storie quotidiane di resistenza e resilienza al virus”.


Letterappenninica ha subito rilanciato cercando anche di far rete con altri soggetti di questo territorio montano. Fra questi il parroco di San Marcello, don Cipriano Farcas, animatore di tante attività comuni sull’intera montagna. “Il sacrificio di stare in casa – sottolineano da Letterappenninica – si affronta meglio sentendosi impegnati in qualcosa di utile; è dunque fondamentale dare occasioni di speranza, invertire la tendenza al pessimismo, far capire che tutti insieme ne usciremo”. Da qui l’invito a raccontare “parole di speranza” pur rispettando quel simbolico “metro di distanza” oggiobbligatorio nell’Italia intera. Un invito – si precisa - “rivolto a tutti, in particolare agli abitanti dell’intera Montagna Pistoiese ma aperto anche a chiunque, ovunque abiti, si senta coinvolto”.


Non è poi esclusa, se l’operazione avrà successo, la pubblicazione di un libro collettivo: sullo stile di quel “Tutt’acurve” fatto uscite proprio da Letterappenninica all’inizio della scorsa estate con storie e racconti lungo le strade che dalla pianura di Pistoia portano ai territori modenesi e bolognesi. Si pensa anche a una possibile raccolta in favore di un’attrezzatura per l’ospedale di San Marcello.


Saranno dunque due i luoghi social (non solo il gruppo “Sei di San Marcello Pistoiese se” ma anche la pagina facebook di Letterappennenica) da utilizzare per inviare le “parole di speranza”. Non vengono posti limiti di lunghezza per questi racconti, ma si suggeriscono testi “comunque brevi perché più efficaci”.


Due le tipologie di storie e testimonianze richieste: come ciascuno di noi, oggi, sta affrontando nella sua vita quotidiana questa l’emergenza coronavirus e come, in passato, le persone più anziane hanno saputo affrontare, sconfiggendole, altre emergenze (dalla guerra al terrorismo, da Chernobyl a Seveso …).


"Il nostro tentativo – confermano quelli di Letterappenninica - è dare un piccolo strumento a persone di ogni età costrette a stare in casa, contrastare la dittatura spesso ansiogena di social e tv, migliorare il senso di comunità, uscire stando insieme dalla paura di questi giorni”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: