Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Con metal detector cercava e rubava oggetti culturali dal sito archeologico di Monte Castello: denunciato 50enne

8/4/2020 - 12:00

Nella serata di ieri i militari della stazione carabinieri di San Marcello Piteglio, al termine di una minuziosa indagine, hanno deferito in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, un cinquantenne del posto, già gravato da precedenti di polizia, perché ritenuto responsabile del reato di “ricerca di beni archeologici senza concessione”, punito dall’art. 175 comma 1 del decreto legislativo nr 42 del 2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).


L’indagine ha avuto inizio circa dieci giorni fa, allorquando un membro dell’associazione culturale che ha in gestione il sito archeologico di “Monte Castello”, posto in località Lancisa, si è presentato presso la locale stazione carabinieri per denunciare che il sistema di foto trappole, posto sul perimetro dell’area archeologica, aveva ripreso un uomo che, armato di metal detector e vanga, si era introdotto all’interno della zona protetta alla ricerche di beni di interesse storico artistico o culturale da asportare. Al riguardo, vale la pena di ricordare che il sito archeologico di “Monte Castello” è composto dai resti dell’antica fortezza di Castel di Mura, costruita in epoca medioevale, all’incirca intorno al XIII secolo e teatro, negli anni dal 1303 al 1330, di cruente battaglie fra il Comune di Pistoia, la Repubblica di Lucca e il Ducato di Modena.


Ebbene, esaminando le immagini fotografiche acquisite in sede di denuncia e quelle fornite da altre telecamere presenti in zona, i militari della stazione carabinieri di San Marcello Piteglio sono riusciti a individuare il modello e il colore dell’autovettura in uso al malfattore, non riuscendosi però a leggere compiutamente la targa del mezzo. A questo punto, grazie a una minuziosa attività info operativa condotta dal comandante di stazione e dai suoi uomini, è stato possibile risalire a un possibile sospettato e, una volta acquisita l’immagine fotografica dello stesso presente presso la banca dati delle forze di polizia, è stato possibile generalizzare il malvivente.

 

Pertanto, nel pomeriggio di ieri i militari della stazione di San Marcello si sono recati presso l’abitazione del cinquantenne per eseguire un decreto di perquisizione domiciliare e veicolare disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, rinvenendo, proprio all’interno dell’autovettura ripresa dalle immagini, tutta l’attrezzatura da egli utilizzata per l’illecita ricerca, composta da un metaldetector con cuffiette e un pro-pointer di marca Garrett, una torcia analogica e una vanga da utilizzare per lo scavo. Tutto il materiale, del valore di migliaia di euro, è stato quindi posto sotto sequestro, in attesa di essere versato presso l’ufficio corpi di reato, mentre sono tutt’ora in corso le ricerche finalizzate a risalire a tutti gli acquirenti che in passato hanno acquistato beni di interesse storico artistico o culturale dal cinquantenne.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: