Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Laura Piccini, segretaria Spi Ggil Montagna, interviene sui medici di famiglia.
"Ancora una volta gli abitanti della montagna pistoiese verranno penalizzati. La novella dello stento, chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, potremo continuare con i proverbi, così per cercare di sdrammatizzare la situazione ma siamo davvero stanchi; stanchi di essere presi in giro, stanchi di vivere in una zona disagiata di cui tutti si scordano, stanchi di vivere sulla montagna pistoiese dove chiudono le poste, le banche, le edicole, le farmacie ed ora anche (ma non solo da ora) se ne vanno i medici di famiglia.
A 8 giorni dalla scadenza dell’incarico provvisorio dell’attuale sostituto il sindaco di Pistoia interviene e dichiara che la cosa è “eticamente vergognosa”, l’Ordine dei medici (di famiglia) dichiara che sono anni che segnalano questa situazione e che hanno ben presente le criticità emerse, in questo caso, nella zona della Montagna pistoiese. Anche la SdS ha ben presente la questione.
Tutti sanno, tutti hanno individuato da tempo i problemi, le criticità (ma non le soluzioni). L’unica cosa certa è che tra 8 giorni 1300 cittadini (soprattutto anziani e pensionati), residenti tra Orsigna, Pracchia, le Piastre e Cireglio, si troveranno senza medico di famiglia e dovranno scendere a Pistoia per trovarne uno.
La diciamo così, senza tanti peli sulla lingua, i medici di medicina generale (medici di famiglia, presidio sanitario di base fondamentale e irrinunciabile sul territorio) sono pagati dal Sistema sanitario nazionale: sarebbe l’ora che non fossero più considerati “liberi professionisti” liberi di scegliere se andare o meno a espletare il loro lavoro sulla montagna pistoiese o nelle Case della Salute dove vengono aperte.
Lo diciamo da tempo, bisogna cambiare la legge nazionale che regola questi “liberi professionisti” pagati, lo ripetiamo, con le nostre tasse. Intanto chiediamo al sindaco, All’Azienda Usl Toscana Centro, alla SdS di Pistoia, alla Regione Toscana di trovare un medico da mandare in maniera definitiva e stabile in questa zona della montagna pistoiese. La nostra pazienza non è infinita".