Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Bruzzani (Confesercenti): "In Regione un progetto di rilancio per il nostro territorio"

25/6/2020 - 12:36

Il direttore porvinciale di Confesercenti, Riccardo Bruzzani, riassume le posizioni dell'associazione al tavolo della Provincia.

 

"Le gravi conseguenze della pandemia sul piano economico rendono ancora più stringente la necessità di provvedimenti concreti e di rapida attuazione volti a salvare le imprese e per la ricostruzione, in coerenza con le scelte dell’Europa. In caso contrario si potrà parlare soltanto di assistenza e accompagnamento al declino. A oggi siamo fortemente insoddisfatti.


Confesercenti Pistoia ha lanciato una indagine sugli effetti del virus per il turismo, il commercio e i servizi. I risultati sono preoccupanti. A conclusione renderemo pubblico il risultato. Possiamo dire che emergono chiaramente: la enorme perdita di ricavi; l’incognita del futuro per molti; ma anche la volontà di non mollare puntando su qualità e professionalità.

 

Resta il fatto che il turismo è azzerato con ricadute pesanti sul commercio, la ristorazione lavora sostanzialmente con pochissimi dipendenti e a rimessa, i bar recuperano lentamente ricavi ancora molto bassi. Tanti hanno risposto che gli utili non torneranno prima di un anno.

 

Cosa succederà a settembre e nei mesi successivi? Dipenderà dalle misure a sostegno per salvare le aziende e occupazione. Dipenderà anche da quanto si farà a livello locale per dare fiato alle imprese: iniziative, serate notturne per il commercio, programma per il turismo, ricostruire la fiducia nei consumatori che hanno un lavoro. E’ un tema di comunità, non solo delle imprese. Siamo convinti che il sostegno è indispensabile, ma non può essere all’infinito.
 
Bisogna iniziare a ricostruire l’economia, a gettare le basi per fare crescita. Il governo deve decidersi a progettare le priorità per un nuovo sviluppo. A oggi si assiste alla pratica del rinvio e non si sciolgono i nodi. Si avanzano proposte parziali e a breve termine come quella sulla riduzione dell’Iva. La vera questione è affrontare in modo strutturale il tema del costo del lavoro, la riforma del fisco, la burocrazia. E poi, infrastrutture materiali e immateriali, edilizia scolastica, difesa del territorio, economia circolare ed ecosostenibile, progetto nazionale per il turismo.
 
Questo è lo scenario nel quale calarsi come territorio. E’ mia convinzione che lo sviluppo non lo si determina soltanto con adeguate norme di legge. I territori per crescere hanno bisogno di polarità di riferimento in grado di trascinare le realtà minori. Si tratta di polarità in grado di agganciare tematiche di area vasta da tradurre in sviluppo locale.

 

Il Piano strategico della provincia di Pistoia, il cui preliminare è stato redatto grazie alla Fondazione Caripit e alla Camera di commercio e presentato alla Regione, ha evidenziato che le due polarità sono: Montecatini Terme per il turismo e Pistoia per vivaismo e mobilità sostenibile. Nessuno dei due territori ha  idea di cosa e come dovranno essere tra 5/10 anni.


In sostanza non è stato individuato il ruolo affinché le due polarità diventino motori per lo sviluppo dei territori. Senza un progetto a questo fine, continueremo  a restare polarità potenziali, ma con prospettive di marginalità crescente. Ecco perché è assolutamente necessario andare avanti con il Piano strategico per la crescita dei nostri territori: un progetto concreto e fattibile per il futuro.

 
In Regione si sta parlando di progettualità per l’uso dei Fondi europei. Si tratta di somme imponenti. Spero, ma sicuramente sarà così, che non saranno utilizzate a pioggia distribuite dall’elicottero. Dobbiamo presentarci con il nostro progetto per la crescita dei nostri territori".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/6/2020 - 14:57

AUTORE:
utentemicautonto

A leggere le dichiarazioni del presidente Bruzzano sembra di aver a che fare con un grillino (la cosa non sarebbe poi così male) "La vera questione è affrontare in modo strutturale il tema del costo del lavoro, la riforma del fisco, la burocrazia. E poi, infrastrutture materiali e immateriali, edilizia scolastica, difesa del territorio, economia circolare ed ecosostenibile, progetto nazionale per il turismo."
Tutte idee sempre portate avanti dal Movimento.
E poi: "In Regione si sta parlando di progettualità per l’uso dei Fondi europei. Si tratta di somme imponenti. Spero, ma sicuramente sarà così, che non saranno utilizzate a pioggia distribuite dall’elicottero. Dobbiamo presentarci con il nostro progetto per la crescita dei nostri territori"
I fondi europei non sono soldi dati a pioggia, ma dietro progetti ben precisi, che al momento dovrebbero essere già pronti, così da poterli presentare alla prima occasione utile.
Quindi i fondi europei per loro stessa regola non possono essere dati a bischero.
Saluti.