Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Confcommercio, via ai confronti coi candidati alle elezioni regionali: oggi incontro con Giani, il 23 con la Ceccardi

8/7/2020 - 23:06

Avviato il confronto con i candidati alle prossime elezioni regionali. Confcommercio con la definizione delle date delle prossime elezioni regionali e la possibilità di riprendere gli incontri in presenza ha fissato subito gli appuntamenti con i candidati Eugenio Giani e Susanna Ceccardi. 
 
Obiettivo dei confronti avviare con la massima rapidità un dibattito tra l’associazione e i candidati governatori in modo da poter evidenziare da subito ciò che i nostri territori chiedono e si aspettano dal nuovo governo Regionale. In una fase così tanto delicata come questa la rapidità d’azione diventa determinante e molto del futuro dei nostri territori e della loro ripartenza dipenderà proprio dalle scelte che verranno fatte in ambito regionale.
 
Si è tenuto ieri l’incontro con tra Eugenio Giani e gli organi dirigenti di Confcommercio ed è già fissato l’appuntamento con Susanna Ceccardi per il giorno 23 luglio.
 
Confcommercio, che nelle province di Pistoia e Prato rappresenta circa 8.000 imprese del terziario, ha, in via prioritaria, lanciato il grido di allarme sull’attuale situazione del tessuto economico rappresentato.  Un sistema fatto di microimprese, una elevata percentuale delle quali (fino al 25-30%) potrebbe decidere di chiudere entro la fine dell’anno. Una percentuale di cessazioni che sarebbe un colpo durissimo per tutto il sistema economico regionale e che deve essere avversata con ogni mezzo.
 
La Regione ha un ruolo determinante in questa partita. Per questo Confcommercio chiede al futuro governo regionale interventi immediati a favore delle aziende per tutelare la loro sopravvivenza e l’occupazione.
 
Per cui, subito interventi a fondo perduto per sopperire alle gravi carenze di ricavi degli ultimi mesi. Anche con la riapertura, infatti, la larga parte delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi si trovano ancora molto lontane dal generare marginalità accettabili per la sopravvivenza.
 
Altrettanto rapidamente chiediamo provvedimenti ad hoc per agevolare l’accesso al credito delle imprese. Gli interventi inseriti nei decreti nazionali, su questo fronte, si sono rivelati spesso inadeguati rispetto alle esigenze reali. Per questo ci aspettiamo dalla Regione risposte concrete su questo aspetto che risulta fra i pochi in  grado di dare “respiro” rapido agli imprenditori. 
 
Per restituire nell’immediato una boccata di ossigeno alle imprese, inoltre, serve un intervento determinato di taglio sui pressanti costi di gestione aziendali dovuti, in parte, anche alle inefficienze del sistema pubblico e ad una tassazione troppo pressante, a partire da quella legata allo smaltimento dei rifiuti.
 
Poi una riflessione più ampia - solo in parte legata all’attuale emergenza Covid - che riguarda la considerazione riservata dalle politiche regionali al commercio e al turismo. Non possono continuare ad essere valutati settori secondari.
 
A Pistoia il terziario è da sempre settore trainante per l’economia locale ed è stato fonte crescente di occupazione anche negli anni in cui alcuni settori produttivi hanno attraversato forti momenti di crisi.
 
A Prato la storia imprenditoriale lega sicuramente la città al manifatturiero che mantiene un ruolo determinante. Altrettanto vero è che, comunque, il commercio, il turismo e i servizi hanno, negli anni, acquisito sempre maggiore forza garantendo sviluppo e occupazione all’intero territorio.
 
Un totale di oltre 11.000 imprese nelle due province (quelle del manifatturiero sono circa 8.000) che necessitano di politiche specifiche di settore per poter ulteriormente esprimere il loro potenziale nell’ambito del sistema economico regionale e contribuire ad una ripresa complessiva.
 
Una ripresa che per la nostra Regione passa in larga parte dal turismo. Uno dei settori oggi maggiormente messi in ginocchio dall’epoca covid. Le nuove politiche regionali, da subito e dopo la conclusione di questa emergenza, dovranno rendere la ripresa turistica uno dei propri focus prioritari. Con una grande novità aggiungiamo noi. 
 
L’attenzione non dovrà concentrarsi, come fatto in passato solo suo grandi player, sulle grandi destinazioni toscane che spesso sono già nelle agende di viaggio dei turisti di tutto il mondo. La grande sfida è investire nelle destinazioni oggi meno conosciute che, se sostenute in modo adeguato, possono fare la differenza nell’economia del proprio territorio.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: