Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
A 42 anni muore in una struttura senza il conforto della mamma Francesco Petti

4/8/2020 - 10:17

PIEVE A NIEVOLE - Francesco Petti, un ragazzo con sindrome di down, è deceduto prematuramente in una struttura senza il conforto della madre, ora disperata perché non potrà mai più rivedere suo figlio. Non sono ancora  permesse infatti le visite ai parenti nelle strutture. Di seguito una lettera scritta dai genitori della Fondazione "Mai soli".

"Ciao Francesco, tutti noi ti ricorderemo per sempre. Sabato notte e'  mancato all'affetto della sua mamma e di noi tutti Francesco Petti di soli 42 anni. Chi abita a Pieve Nievole non può  non aver conosciuto Francesco, un ragazzo vivace e simpatico che per tanti anni ha fatto un inserimento socioterapeutico nel comune di Pieve a Nievole.

 

Era in gamba, era  un tipo versatile pur essendo un ragazzo con la sindrome di down: ha pure recitato una parte in un famoso cortometraggio ("L'estate più bella", ndr), cantava, ballava, viaggiava e si dedicava a tante attività.

 

Era l’unico amore di mamma Lina, e scrivere di lui è un modo per ricordare quanto ci ha dato durante la sua vita: simpatia, affetto, spensieratezza, allegria e tanti  tanti abbracci.  

 

Negli ultimi tempi il suo comportamento era peggiorato e forse si era presentata qualche debolezza nel fisico: quel suo cuore grande e generoso lo ha lasciato mentre dormiva. Doversi distaccare dalla madre per essere ricoverato a Gavinana (una struttura sanitaria lontana da casa) ha recato  un grosso trauma sia alla madre Lina che a Francesco stesso, forse non c’erano altre alternative?  

 

Ma la cosa che più ci sconvolge e che farebbe star male qualunque genitore, quali noi siamo,  è  la sua  morte, avvenuta in solitudine nella struttura. E’ da febbraio che mamma Lina non ha più potuto vedere il suo Francesco, perché  non ha potuto  andare a trovarlo a causa della pandemia per misure di sicurezza, ma non le hanno nemmeno permesso un incontro ultimamente, ora che la situazione covid è migliorata.

 

Perché deve perdurare ancora questa inutile sofferenza?  Le video chiamate non possono sostituire un abbraccio un contatto fisico del quale sia ogni madre che ogni figlio hanno bisogno. Mamma Lina ora si dispera perché  non potrà mai più rivedere suo figlio.

 

La vicenda sanitaria è stata travagliata e complessa, forse poteva andare diversamente, ma ormai non restano che le lacrime per un ragazzo, unica ragione di vita di una madre ormai ottantenne. Non poteva fare un tampone e andare a trovarlo come la ragione e il sentimento suggerirebbero?   

 

Scrivere su questo tema ci dà l’opportunità di portare alla luce tante altre situazioni simili, tanto altro dolore al quale si potrebbe e dovrebbe trovare soluzione e risposta. 

 

Ciao Francesco  ti ricorderemo per quello che sei stato nel tuo periodo migliore: un grande simpaticone".

 

I funerali si svolgeranno oggi alle 10 alla fondazione Maic di P

Fonte: Fondazione 'MaiSoli"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/8/2020 - 20:36

AUTORE:
Gabriele

Non è importante se lo conoscessi e come, per immedesimarsi nel dramma della mamma ritengo basti essere genitori.

E per immedesimarsi nel suo...
Mah, prova a pensare se fosse successo a tuo figlio quando era ancora adolescente.

Sicuramente poteva e doveva esserci un'altra soluzione, non credi?

6/8/2020 - 9:35

AUTORE:
Roberto

Sono sorpreso dei tuoi commenti sulla vicenda di Francesco, non per il contanuto che condivido ma mi fanno pensare che tu lo conoscessi e se si permettimi di chiedere come, se vuoi.

5/8/2020 - 17:23

AUTORE:
Gabriele

Anch'io mi sarei aspettato un atteggiamento diverso, invece ho preso atto con piacere che non tutti si foderano sempre gli occhi...

Nemmeno io trovo giusto che una madre, soprattutto in un caso come questo, non abbia potuto vedere suo figlio per mesi e mesi, ricevendo infine tale notizia!

Rispetto per chi esprime liberamente il suo pensiero, indipendentemente da chi sia!

Trattandosi di genitori, evidentemente hanno ben compreso il dramma della madre, al contrario di chi invece si aspetta commenti "consoni"...

E non escluderei a prescindere che il povero Francesco non abbia, proprio per tale motivo, subito uno stress emotivo intollerabile!

Egregio Nicola, non so chi tu sia, ma probabilmente figli non ne hai!

5/8/2020 - 9:34

AUTORE:
Nicola F

In un momento di così forte dolore per la famiglia, trovo questi commenti sull'impossibilità della mamma di incontrare il figlio fuori luogo.
Da una fondazione onlus mi aspetto un atteggiamento diverso!

5/8/2020 - 8:16

AUTORE:
carlo dadone

Leggo questo messaggio che mi intristisce. Quanta dignità in queste righe e quanta umanità.
Quanta differenza rispetto ad altri commenti che possiamo leggere su questo foglio .

4/8/2020 - 12:20

AUTORE:
Vianovino

Mi ricordo di questo ragazzo pieno di vita in giro per la Pieve. Non lo conoscevo personalmente ma, come tutti i ragazzi con la sindrome di Down, sprigionava simpatia e voglia di vivere.
Leggere questa notizia mi ha profondamente addolorato perché mi immedesimo nella mamma Lina. Sii forte e sorridi. Prima o poi incontrerai di nuovo il tuo amato figlio.
Una preghiera per tutti e due!