Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Torna a mobilitarsi il Comitato Val di Lima: "Ancora troppe contraddizioni per l'impianto di Tana Termini"

10/8/2020 - 10:10

Il Comitato Val di Limarisponde all'Ing. Degli Innocenti sull'impianto che la Pistoia Compost vuole costruire a Tana Termini.

"Viene sostenuto che l'Arpat avrebbe chiesto solo degli approfondimenti e vantata la installazione di un presunto "naso elettronico profumante" che abbatterebbe gli odori, ma si è dimenticato si far presente come Arpat abbia sostenuto, nel proprio parere, l'inammissibilità dell'impianto ("Si insiste a indicare valori emissivi incompatibili coi pertinenti, vigenti valori limite di legge - sicuramente per polveri totali e Sox, ma anche per Nox se si tiene conto delle incertezze di misura e delle inevitabili fluttuazioni del processo, e sorvolando sul fatto che tra le unità di misura usate compaiono i Mg anziché più ragionevolmente i mg - ciò che ci costringe di nuovo a valutare quanto progettato inammissibile." pag. 4 parere Arpat).


Non solo, lo stesso ente non ha escluso impatti odoriferi (come ammesso dallo stesso Degli Innocenti) e che è stato pure considerato irrealizzabile ( "nella configurazione proposta l'impianto continua a parerci irrealizzabile, in quanto ancora prevista esercita in violazione dei pertinenti limiti emissivi la centrale termica alimentata a cippato che ne dovrebbe far parte”, pag 11 parere Arpat).


Così, la situazione non sembra apparire tanto rosea come prospettata. Oltretutto, l'impianto è stato mandato alla Valutazione di Impatto Ambientale per ben sette motivi considerati ostativi alla procedura semplificata; tra cui dobbiamo ricordare Arpat: "Per la prevista caldaia a cippato di legno da 0,2 MW, il proponente prevede limiti di emissione incompatibili con il vigente regime normativo, come dettagliatamente evidenziato nel contributo Arpat n. 161447 del 5.5.2020. Permangono incertezze ed ambiguità sul destino del permeato, del concentrato e dei rifiuti in uscita dalla installazione in esame, come dettagliatamente evidenziato nel contributo Arpat n. 161447 del 5.5.2020." (pag. 13 provvedimento conclusivo regione).


Non solo, l'Autorità di bacino ha sostenuto che: "Le opere in progetto, ricadenti in area a pericolosità di frana molto elevata P4, risultano in contrasto con la normativa di cui al vigente Piano per l'assetto idrogeologico del bacino del Serchio".


Il settore regionale tutela della natura e del mare oltretutto ha sostenuto: "[...] anche a seguito delle integrazioni richieste, dalle quali si rileva la mancanza di informazioni dettagliate ed esaurienti riguardo alle specie e agli habitat presenti nell'area nonché agli eventuali impatti potenziali conseguenti alla realizzazione dell'intervento - si evidenzia che gli elementi forniti non consentono l'espressione di un parere ai fini della tutela del patrimonio naturalistico toscano nelle sue componenti vegetazionali e faunistiche e della salvaguardia della funzionalità della rete ecologica regionale."


E infine l'Asl non è stata certamente da meno evidenziando che: " ... permangono incertezze per quanto attiene: funzionamento della torcia; provenienza e quantitativi dell'acqua necessaria al funzionamento del sistema di abbattimento odori; "riduzione dell'emissione di sostanze pericolose in quantitativi che non possano determinare effetti dannosi per la salute umana".


Si evidenzia che quelli sopra riportati sono solo alcuni dei motivi ostativi, così invitiamo l'ing. Degli Innocenti a rilasciare dichiarazioni alla stampa quanto meno più precise e meno edulcorate".

Fonte: Comitato Val di Lima
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: