Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Enrico Guastini e Maddalena Lo Fiego (Toscana a Sinistra) scrivono: "Dario Paccino scriveva nel suo “L’imbroglio ecologico” che “una cultura ecologica, per essere tale, non può non confrontarsi con la politica del territorio”.
Condividendo questo assunto, in qualità di candidati di Toscana a Sinistra-Tommaso Fattori Presidente, non possiamo che fare riferimento alle lotte per la difesa dell’ambiente e del territorio che in questi anni hanno attraversato la nostra regione e, in particolare, la provincia di Pistoia. Lotte centrali, in questa fase, perché hanno portato allo scoperto la contraddizione ultima del capitalismo, mettendo anche i nostri territori davanti ad un ostacolo che richiede un radicale mutamento delle politiche ambientali portate avanti in questi anni, sia a livello regionale che locale.
Per questi motivi riteniamo di fondamentale importanza sostenere le rivendicazioni sui modi di abitare e di produrre che attualmente si pongono in alternativa alla mercificazione di uomo e natura, portate avanti da associazioni e comitati radicati nei loro territori, che non si limitano a fare informazione, ma sono anche capaci di aprire vertenze con le istituzioni locali per la difesa dell’ambiente e del territorio. Solo lo sviluppo di queste lotte dal basso è in grado di evitare situazioni come, per esempio, quella di Casalguidi, dove si è manifestato un elevato numero di sarcomi a causa della presenza di cloruro di vinile nella falda acquifera e in diversi pozzi privati, probabile conseguenza della presenza in quel territorio della discarica del Cassero. Cosa del resto confermata anche dalla presenza di percentuali altissime di cloruro di vinile trovate nei piezometri (1) dell’acqua di falda della discarica di Bulicata (Chiazzano), nonostante quest’ultima sia stata chiusa da diversi anni.
I fattori inquinanti in provincia di Pistoia sono molti e in gran parte determinati sia dall’ampio uso di pesticidi nel florovivaismo, sia da diverse attività industriali. Basti qui ricordare la diossina prodotta dall’inceneritore di Montale, fermato più volte per il malfunzionamento dell’impianto, e la qualità dell’acqua su cui Arpat, in un recente comunicato, ha manifestato grande preoccupazione per la “decrescente qualità delle acque erogate per il consumo umano”.
A fronte di tutto ciò, pensiamo che sia di primaria importanza impegnarci affinché a livello regionale venga approvata una legge che preveda reali processi partecipativi attribuendo potere vincolante alle varie comunità per tutto ciò che riguarda i Beni Comuni, quali l’acqua, l’aria, il territorio e, in generale l’ambiente e il paesaggio. Così come fondamentale sarà il sostegno a tutte le iniziative che, in tema di rifiuti, prevedono l’estensione della raccolta “porta a porta” a tutta la città. Sostegno da estendere a tutti i movimenti che si battono per una politica orientata alla salvaguardia della natura e della salute. Lotte sempre più necessarie, come l’emergenza Covid ci ha insegnato o avrebbe dovuto insegnarci!".
(1) Il piezometro è un pozzo di osservazione avente lo scopo di misurare il carico idraulico di una falda ad una certa profondità.
Enrico Guastini e Maddalena Lo Fiego
Candidati nella lista Toscana a Sinistra-Tommaso Fattori Presidente