Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
ABETONE CUTIGLIANO
Grande affluenza all’orto botanico forestale, che così resterà aperto anche a settembre

4/9/2020 - 14:24

La stagione estiva 2020 dell'orto botanico forestale di Abetone, scrigno di bellezze ambientali uniche, è stata ricca di soddisfazioni. Sono stati tantissimi, oltre 2.000 i visitatori che hanno raggiunto l’Alta Valle del Sestaione per esplorare il fulcro dell’Itinerario verde dell’Ecomuseo contraddistinto dalle sue eccellenze naturalistiche: un’area di 14.000 mq, dedicata in gran parte al bosco, custode di piante di inestimabile valore scientifico, molte delle quali in via di estinzione di tipo alpino, rocce arenarie e calcaree, muschi, licheni e numerose varietà di fiori.

L’esito positivo ottenuto è stato possibile grazie a un sinergico lavoro di squadra, realizzato dall’Ecomuseo con la preziosa collaborazione degli operai forestali di Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese (Ucap) che, per garantire l’accoglienza dei visitatori, hanno ripristinato e messo in sicurezza l’intero spazio naturalistico, facente parte del patrimonio agricolo-forestale regionale, e dei carabinieri forestali, che hanno messo a disposizione degli operatori museali la foresteria di Fontana Vaccaia durante il periodo di apertura dell’orto botanico.

L’apertura del polo ecomuseale, a inizio luglio, ha catturato da subito l’interesse di famiglie con bambini, gruppi organizzati, amanti del trekking ed appassionati delle specificità ambientali, coinvolti nelle consuete visite, guidate dalla curatrice dell’orto Elisa Belmonte, e dai suoi collaboratori, Noemi Ferretti, Vieri Battigalli e le guardie forestali di Ucap, che con la loro competenza e professionalità hanno intrattenuto il numeroso pubblico.

Per il caldo mese di agosto, oltre alle visite ordinarie, è stata realizzata l’iniziativa “Scopri con noi le meraviglie dell’orto”, volta alla divulgazione scientifica e al divertimento. Tra le proposte in calendario, visite tematiche rivolte agli adulti e avvincenti cacce al tesoro per i più piccoli.

Domenica 9 agosto, l’orto botanico è stato protagonista, insieme ad altri 18 punti tappa, della manifestazione “La Via dei 4 passi”, promossa con profondo impegno dal Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con 25 associazioni del nostro territorio. Un affascinante itinerario di 55 km, quattro passi appenninici, tre laghi circondati da boschi, torrenti e ampie vallate alla scoperta di storia, bellezze naturalistiche e panorami mozzafiato.

Visto il crescente flusso turistico sulla Montagna Pistoiese, quest’anno l’orto botanico di Abetone sarà eccezionalmente aperto anche nel mese di settembre con il seguente orario: sabato e domenica 9.30-12.30 e 15-18. Visite guidate ore 9.30, 11, 15 e 16.30. Ingresso 4€ a persona; gratuità per i bambini fino ai 12 anni.

"Ci auguriamo che cresca sempre di più l’attenzione e la curiosità verso luoghi come questi, dedicati ad attività di conservazione ex siti della flora dell'Appennino pistoiese, alla divulgazione scientifica e all'educazione ambientale rivolta ad un pubblico sempre più ampio e vicino alle tematiche ambientali".

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: