Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Grande affluenza all’orto botanico forestale, che così resterà aperto anche a settembre

4/9/2020 - 14:24

La stagione estiva 2020 dell'orto botanico forestale di Abetone, scrigno di bellezze ambientali uniche, è stata ricca di soddisfazioni. Sono stati tantissimi, oltre 2.000 i visitatori che hanno raggiunto l’Alta Valle del Sestaione per esplorare il fulcro dell’Itinerario verde dell’Ecomuseo contraddistinto dalle sue eccellenze naturalistiche: un’area di 14.000 mq, dedicata in gran parte al bosco, custode di piante di inestimabile valore scientifico, molte delle quali in via di estinzione di tipo alpino, rocce arenarie e calcaree, muschi, licheni e numerose varietà di fiori.

L’esito positivo ottenuto è stato possibile grazie a un sinergico lavoro di squadra, realizzato dall’Ecomuseo con la preziosa collaborazione degli operai forestali di Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese (Ucap) che, per garantire l’accoglienza dei visitatori, hanno ripristinato e messo in sicurezza l’intero spazio naturalistico, facente parte del patrimonio agricolo-forestale regionale, e dei carabinieri forestali, che hanno messo a disposizione degli operatori museali la foresteria di Fontana Vaccaia durante il periodo di apertura dell’orto botanico.

L’apertura del polo ecomuseale, a inizio luglio, ha catturato da subito l’interesse di famiglie con bambini, gruppi organizzati, amanti del trekking ed appassionati delle specificità ambientali, coinvolti nelle consuete visite, guidate dalla curatrice dell’orto Elisa Belmonte, e dai suoi collaboratori, Noemi Ferretti, Vieri Battigalli e le guardie forestali di Ucap, che con la loro competenza e professionalità hanno intrattenuto il numeroso pubblico.

Per il caldo mese di agosto, oltre alle visite ordinarie, è stata realizzata l’iniziativa “Scopri con noi le meraviglie dell’orto”, volta alla divulgazione scientifica e al divertimento. Tra le proposte in calendario, visite tematiche rivolte agli adulti e avvincenti cacce al tesoro per i più piccoli.

Domenica 9 agosto, l’orto botanico è stato protagonista, insieme ad altri 18 punti tappa, della manifestazione “La Via dei 4 passi”, promossa con profondo impegno dal Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con 25 associazioni del nostro territorio. Un affascinante itinerario di 55 km, quattro passi appenninici, tre laghi circondati da boschi, torrenti e ampie vallate alla scoperta di storia, bellezze naturalistiche e panorami mozzafiato.

Visto il crescente flusso turistico sulla Montagna Pistoiese, quest’anno l’orto botanico di Abetone sarà eccezionalmente aperto anche nel mese di settembre con il seguente orario: sabato e domenica 9.30-12.30 e 15-18. Visite guidate ore 9.30, 11, 15 e 16.30. Ingresso 4€ a persona; gratuità per i bambini fino ai 12 anni.

"Ci auguriamo che cresca sempre di più l’attenzione e la curiosità verso luoghi come questi, dedicati ad attività di conservazione ex siti della flora dell'Appennino pistoiese, alla divulgazione scientifica e all'educazione ambientale rivolta ad un pubblico sempre più ampio e vicino alle tematiche ambientali".

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: