Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Raddoppio del "drive- through” a Villa Ankuri, nella sede del dipartimento di prevenzione di Massa e Cozzile, per aumentare il numero dei tamponi giornalieri. Lo ha deciso l'Azienda Sanitaria per incrementare in maniera consistente il numero dei tamponi che possono essere eseguiti giornalmente sul territorio. Il servizio, attivo dalla fine dello scorso mese di luglio, prevede che il cittadino si rechi con la propria auto che per eseguire il tampone naso-oro-faringeo per accertare o meno la presenza del Covid-19. Anche il "punto drive- through” allestito a Villa Ankuri è gestito direttamente dal personale della ASL.
La riapertura delle scuole ha messo in evidenza la necessità di attuare ogni possibile iniziativa per rendere sicura la frequenza scolastica. Infatti, qualora uno studente presenti sintomi che possono essere riconducibili al Covid-19, si attiva immediatamente una procedura di controllo che spesso richiede l’esecuzione di un tampone naso-faringeo.
Tutto questo avviene con la collaborazione dei Pediatri e dei Medici di Famiglia ed è anche necessario per consentire un rientro a scuola in sicurezza e permette di limitare i rischi di una possibile diffusione dell’infezione.
Da alcuni giorni, anche nella zona distretto della Valdinievole, il numero delle richieste di tampone è andato aumentando ed i tempi di attesa per l’esecuzione del test diagnostico si sono gradualmente allungati.
L’ASL ha quindi messo in campo una serie di iniziative per ridurre le attese ed il conseguente disagio per gli studenti e le loro famiglie e per permettere di riprendere prima possibile la regolare frequenza scolastica.
I cittadini sono inviati ai "drive" dai servizi della AUSL e dai Medici e Pediatri di Famiglia (MMG e PLS). I prelievi a Villa Ankuri, (viale 1° Maggio 19 Massa e Cozzile), si effettuano nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì a partire dalle ore 14,30 e il sabato mattina.
Il cittadino raggiunge il punto prelievi del drive through con la propria auto, nel giorno e nell’orario concordati, seguendo il percorso indicato da adeguata segnaletica.
Sempre con la finalità di incrementare il numero dei test saranno gradualmente avviati altri percorsi, anche in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, tra cui una nuova postazione per l’esecuzione dei tamponi a Montecatini, dove sono già operativi due team delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale che sono in grado di intervenire in tempo reale in particolare nei casi in cui è richiesta una maggiore tempestività.
L’ASL inoltre assicura che la situazione dei tempi di attesa per l’esecuzione dei tamponi viene tenuta costantemente sotto controllo in modo da garantire ogni possibile ulteriore iniziativa al fine di ridurre i disagi per i cittadini.
Dal 20 luglio ad oggi In Valdinievole, attraverso l'attività degli Assistenti Sanitari ed Infermieri del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie con il supporto dei professionisti Tecnici della Prevenzione, sono stati effettuati 1093 tamponi in "drive- through” e 651 a livello domiciliare oltre ai tamponi svolti nelle altre strutture territoriali e in ospedale.