Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è conclusa domenica 1^ novembre la mostra fotografica “Per antichi sentieri. Alla scoperta del territorio di Sambuca Pistoiese, di questi nostri monti dimenticati”, allestita dal 10 ottobre scorso nelle sale espositive dello storico Palazzo Achilli di Gavinana, curata da Sante Ballerini (Scritti&Letti Editore) e impreziosita dalle affascinanti immagini del fotografo Angelo Celsi.
L'iniziativa, nata con la volontà di promuovere e rilanciare la montagna pistoiese, partendo intenzionalmente dal borgo di Sambuca, anima indiscussa dell'esposizione, ha riscosso molto interesse da parte del pubblico. In tanti hanno raggiunto appositamente la sede del Punto Informativo Centrale dell'Ecomuseo per visitarla e apprezzarne contenuti e finalità. Prima fra tutte quella a scopo benefico: con piacere, gli ospiti hanno infatti acquistato il libro/catalogo della mostra, il cui ricavato era destinato alla Croce Verde di Pistoia che opera nel territorio di Sambuca a Taviano e di cui Angelo Celsi fa parte.
Martedì 3 novembre, l'Ecomuseo ha provveduto a consegnare ai volontari dell'associazione il ricavato ottenuto pari a 180 €, un successo inaspettato visto il periodo pandemico in cui ci troviamo e il breve tempo di apertura dell'esposizione.
Si ringraziano gli autori e gli enti che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto realizzato con il patrocinio dei Comuni di Pistoia, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il prezioso supporto delle Associazioni montane LetterAppenninica e Amo la Montagna.
Con l'occasione, informiamo che a seguito dell'ultimo Dpcm del 3 novembre emanato dal governo, tutti i poli ecomuseali resteranno chiusi al pubblico fino al 3 dicembre 2020. Restano autonomamente accessibili gli itinerari all'aperto. Per conoscerli, vi invitiamo a consultare il nostro sito www.ecomuseopt.it. L'Ecomuseo resta comunque operativo in questo periodo, impegnandosi per garantire il regolare ripristino delle attività museali non appena sarà possibile.
Info: 800 974102 (attivo tutti i giorni) o ecomuseopt@gmail.com.