Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Approvati atto d'acquisizione delle aree della variante di Gello e l'acquisizione gratuita di via Gabelli a S.Agostino

10/12/2020 - 15:08

Il consiglio comunale, lunedì 7 dicembre, ha approvato due provvedimenti. Il primo riguarda l'atto di acquisizione (ex art. 42-bis Dpr 327/2001) delle aree utilizzate per la realizzazione della variante di Gello (progetto n.18196/2005). Il secondo l'acquisizione gratuita al patrimonio comunale di un'area stradale in via Gabelli a Sant'Agostino. Entrambe le delibere sono state approvate con 22 voti favorevoli (Pistoia Concreta, Fratelli d'Italia, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia, PD e Gruppo Indipendente), 4 astenuti (Pistoia in Azione, Pistoia Sorride, Pistoia Spirito Libero, Italia Viva) e nessun contrario.


Il primo provvedimento è stato presentato dall'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei.
«Via di Brandeglio – ha spiegato Bartolomei - è una strada di nuova costruzione realizzata tra il 2009 e il 2010 per aggirare l'abitato di Gello. Grazie a questa variante è possibile bypassare il paese. Prima di realizzare la strada, nel 2008 fu approvato un progetto che dette il via libera agli espropri dei terreni sui quali costruire la variante, con la clausola che entro tre anni doveva essere concluso l'iter di esproprio (con scadenza ottobre e novembre 2011). Purtroppo questo iter non è mai stato concluso. I cittadini espropriati hanno fatto ricorso chiedendo al Tar della Toscana di annullare il provvedimento di esproprio e ripristinare l'area come era prima della realizzazione della variante. Oggi l'Amministrazione vuole sanare queste procedure mai portate a termine e pertanto ai proprietari dei terreni saranno riconosciute le indennità previste dalla legge».


Il secondo provvedimento è stato presentato dall'assessore al bilancio e patrimonioMargherita Semplici. 
«Si tratta dell'acquisizione di una porzione di via Gabelli in Sant'Agostino, che è stata oggetto di una convenzione urbanistica stipulata dal Comune di Pistoia nel 1979 e che i lottizzanti avrebbero dovuto cedere al Comune una volta realizzata. Ciò è avvenuto nel 1983 ma purtroppo per vari ritardi causati sostanzialmente da inerzia, siamo arrivati ai giorni nostri quando gli stessi lottizzanti hanno ritenuto di interessare l'Amministrazione comunale della loro volontà di cedere a titolo gratuito questa porzione di viabilità per 94 metri quadrati all'Amministrazione comunale. Durante l'istruttoria, compiuta con esito positivo, è stato approfondito con l'ufficio viabilità che il tratto di strada avesse tutte le caratteristiche di legge per entrare nel nostro “demanio stradale”. Nel tempo questa porzione di viabilità è stata utilizzata come pubblica ed è stata dotata di servizi come illuminazione e rete fognaria. Pertanto nulla vieta questa acquisizione, eseguita in ottemperanza di una convenzione urbanistica perfettamente valida ed efficace per il Comune e per i lottizzanti senza alcun onere a carico dell'amministrazione».


Al termine della presentazione di entrambi i provvedimenti non ci sono stati né interventi né dichiarazioni di voto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: