Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Impianti di risalita, essenziale la riapertura il 7 gennaio, Galli (Consorzio Apm): "Servono coperture economiche"

28/12/2020 - 10:30

Montagna innevata ma deserta: è indispensabile confermare riapertura degli impianti sciistici il 7 gennaio. Il territorio non può perdere i primi mesi dell’anno, gli effetti della crisi saranno catastrofici.”
 
A dieci giorni dalla data che il governo ha annunciato come possibile riapertura delle stazioni sciistiche italiane, Confcommercio lancia il grido di allarme della montagna pistoiese, stremata dagli effetti delle continue chiusure e dall’assenza dell’usuale flusso di turisti e sportivi.
 
Non ci sono osservazioni oggettive che testimonino la pericolosità degli impianti come luoghi di contagio anzi, lo sci, come lo snowboarding, sono sport individuali, da praticare all’aperto che prescindono dalla vicinanza con altri soggetti.
 
Esistono inoltre protocolli specifici, studiati appositamente per consentire il regolare svolgimento dell’attività con distanziamento e dispositivi di sicurezza.


Eppure, ancora una volta, è stato scelto il blocco delle stazioni con la conseguente condanna di tutto il comparto economico locale e con ricadute drammatiche che vanno a sommarsi alle già presenti fragilità del passato.
 
Chi prende le decisioni forse non conosce le dinamiche che ruotano intorno alla stagione sciistica: non si tratta solo di sport, svago, divertimento. È piuttosto una fonte di lavoro e di tenuta per un intero territorio che vive sulla sua filiera composta da alberghi, ristoranti, bar, ma anche negozi, noleggi, maestri di sci, professionisti. Cosa ne sarà di tutti loro dopo un intero anno di stop?
 
“Nel 2020 la stagione si è fermata a metà con la chiusura di tutte le stazioni i primi di marzo e non ha più ripreso. La mancata riapertura nel 2021 comporta un rischio che il territorio della montagna pistoiese non può permettersi di correre", afferma Rolando Galli, presidente del consorzio turistico Apm e membro di giunta di Confcommercio.
 
"Certo, saranno necessarie nuove modalità di fruizione delle attività con conseguenti cospicue limitazioni ma resta comunque l’unica possibilità di sopravvivenza per tante imprese locali che stanno affrontando alcuni dei periodi più bui.
 
Per questo sono necessarie coperture economiche proporzionate alle perdite subite che, per prima cosa, escano dalla logica dei codici Ateco. Sulla montagna in generale e, in particolare in Toscana, la riduzione dell’attività sciistica riguarda tutti i settori, nessuno escluso perché da questa è determinato l’asset economico di intere località.


Servono quindi sostegni calcolati sulla media degli ultimi 3 anni, che siano pari al 70-80% del fatturato perso dall’inizio dell’emergenza Covid.
 

Senza questi e senza un rapido avvio della stagione, la Montagna rischia di diventare un deserto bianco".

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: