Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Due a zero in trasferta a Grosseto. Peraltro, con una formazione ampiamente rimaneggiata per squalifiche ed infortuni. E con due marcatori che, ad averci scommesso sopra, avrebbero fatto arricchire chiunque. Non tanto perché scarsi. Ci mancherebbe. Ma perché l'essere stati posti nella lista dei probabili partenti, avrebbe potuto abbassarne la verve agonistica. Così, invece, non è stato. Anzi...
Evidentemente, quando tutto sembra difficile, quando tutto sembra perduto, una forza misteriosa entra in gioco e ribalta le situazioni più impossibili.
Nel Libro di Ester questa forza è l'intervento divino. Nel caso della Pistoiese, la forza che tutto riaggiusta ha un nome ed un cognome: Giancarlo Riolfo.
Rispetto ad ottobre ( non ce ne voglia mister Frustalupi) la Pistoiese ha compiuto una metamorfosi degna dell' opera del poeta Ovidio. Da bruco tremante, è diventata una farfalla dai colori abbaglianti, con l'arancione che a Grosseto ha accecato i pur validi padroni di casa.
Sin dalle prime battute di gioco, con una temperatura bassissima per la Maremma, le due squadre hanno cercato di scardinare reciprocamente le difese avversarie. Ma entrambi i tecnici avevano preso accortezze difensive tali da rendere difficile la vita agli attaccanti avversari. Unico modo per fare breccia nelle mura grossetane erano dunque i calci piazzati.
Al 14' ed al 18' Valiani ci ha provato, ma la mira ha difettato di poco. I biancorossi hanno reagito con Sarsanti al 23' con un tiro alto sopra la traversa. Galligani si è reso poi protagonista di due buoni spunti verso il 30', trovando però Perucchini sempre attento e reattivo. Sul rovesciamento di fronte, buona occasione per Chinellato al 40, fallita forse per troppa precipitazione ( tiro alto sulla traversa).
Il secondo tempo inizia subito con continue incursioni da parte dei padroni di casa, sempre però tenuti a bada da un centrocampo arancione che, finalmente, riesce a fungere da filtro in fase di interdizione.
La svolta definitiva della gara l'abbiamo però al 76'e al 77'. Prima Mazzarani con un colpo di testa in mischia, poi Stoppa con una punizione alla 'Zico' hanno gelato definitivamente lo stadio Zecchini.
Per la Pistoiese non si è trattato dunque di Maremma amara.
di Giancarlo Fioretti