Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
«La Regione deve mettere mano alla normativa e permettere ai boscaioli di poter fare manutenzione per il taglio degli alberi a bordo strada e in prossimità dei tralicci dell’alta tensione. Solo così sarà possibile scongiurare una nuova emergenza neve come quella che sta mettendo in crisi in questi giorni la montagna pistoiese». Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi durante la seduta di ieri del consiglio regionale.
«Ad aver causato ingenti danni, interruzione del servizio elettrico e quindi anche di riscaldamento alle abitazioni di Abetone-Cutigliano e di altri comuni della montagna pistoiese, è stata la caduta di alberi in mezzo alle strade a seguito delle ingenti nevicate dei giorni scorsi – spiega il consigliere pistoiese -. Sarebbe bastata la corretta manutenzione nel corso degli anni della vegetazione boschiva per contenere i danni, ma questo non è avvenuto e il risultato è sotto gli occhi di tutti».
«Come al solito le leggi regionali in materia non aiutano. La legge 39 del 2000, ovvero la legge forestale della Toscana, e il relativo regolamento 48/r del 2003 devono essere rivisti per consentire un raggio di intervento di 10-15 metri ai boscaioli del posto per una corretta gestione del bosco, in particolare vicino alle strade e in prossimità dei tralicci dell’alta tensione e delle telecomunicazioni che potrebbero costituire un pericolo per le persone e per la viabilità in caso di caduta. Serve una legge ad hoc per la montagna, piuttosto che tavoli e commissioni, come serve rafforzare la Protezione civile con mezzi e maggiori risorse», conclude Capecchi.