Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Lotta alla movida "incontrollata": multa da 7mila euro per 17 giovani

5/2/2021 - 11:11

Nella tarda serata di sabato scorso, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di San Marcello Piteglio, coadiuvati da quelli della locale stazione, hanno multato 17 giovanissimi ragazzi che, dopo l’orario di chiusura dei bar presenti nella centralissima piazza Giacomo Matteotti, si erano fermati tranquillamente a consumare bevande alcoliche e ad ascoltare musica nelle immediate adiacenze dei vari esercizi commerciali, in violazione quindi della normativa prevista dall’art 1 comma 8 del decreto legge nr 33 del 2020 che prevede il divieto assoluto di assembramento delle varie persone nei luoghi pubblici.

 

Se da un lato è vero che, al momento, la Toscana è classificata in zona gialla, con possibilità quindi, per bar e ristoranti, di rimanere aperti fino alle ore 18 e di esercitare l’asporto fino alle ore 22, è pur vero che le bevande e gli alimenti acquistati con tale modalità andrebbero consumati presso le rispettive abitazioni e non nelle immediate vicinanze dei vari esercizi commerciali, onde evitare che si creino assembramenti in cui il virus Covid 19 ha maggiori possibilità di diffusione.

 

Nelle settimane scorse, sono state molteplici le occasioni in cui i militari della compagnia di San Marcello Piteglio hanno invitato i ragazzi trovati in strada a far rientro presso le proprie abitazione e mantenere un maggior distanziamento sociale, ma tutti tali inviti sono caduti nel vuoto. Anzi i giovanissimi ragazzi, con il tempo, avevano adottato l’escamotage di andar via da piazza G. Matteotti per poi ritrovarsi però nella adiacente piazza Giuseppe Arcangeli che, rimanendo dietro il palazzo del Comune, era più nascosta alla vista e pertanto li faceva sentire più sicuri.

 

Ai vari residenti del centro storico che, disturbati dai loro schiamazzi, gli chiedevano di tornare a casa, i giovani ragazzi rispondevano per le rime, invitandoli a farsi i fatti propri, affermando spavaldi che a loro nessuno avrebbe potuto far nulla.

 

Ecco quindi che, nella serata di sabato 30 gennaio 2021, i carabinieri della compagnia di San Marcello, dando seguito alle numerosissime segnalazioni pervenute anche telefonicamente alla locale centrale operativa, hanno deciso di organizzare un controllo più approfondito, dedicando allo specifico servizio due pattuglie del nucleo operativo e radiomobile e una della stazione di San Marcello Piteglio.

 

I militari hanno aspettato che trascorressero abbondantemente le 18, orario di chiusura degli esercizi commerciali e a quel punto si sono diretti in piazza Giuseppe Matteotti, ove hanno provveduto a contravvenzionare numerosi giovani che stavano ancora stazionando nei pressi dei vari bar (peraltro regolarmente chiusi), consumando bevande alcoliche e ascoltando musica.

 

Dopodiché, si sono spostati nell’adiacente piazza Giuseppe Arcangeli, ove sono stati controllati altri ragazzi che stavano bevendo birra seduti sulle panchine e sui gradini della fontana ivi presente. Molti dei giovani fermati hanno ammesso tranquillamente le loro responsabilità, ben sapendo che stavano commettendo una infrazione amministrativa, ma vi è stato anche chi ha ribattuto ai militari operanti di considerare la normativa contro la diffusione del virus Covid 19 illegittima perché emanata in violazione dei principi fondamentale della Costituzione Italiana e che pertanto avrebbe fatto ricorso alla sanzione amministrativa, dimostrando quanto poco comprenda la gravità dell’attuale situazione pandemica e la necessità dei provvedimenti legislativi adottati.

 

La situazione riscontrata era tale che, in poco più di un’ora, sono state elevate ben 17 sanzioni amministrative per la violazione dell’art. 1 comma 8 del decreto legge 33 del 2020, combinato con l’art 4 comma 1 del decreto legge 19 del 2020, per un importo complessivo di quasi 7.000 euro. Visto il continuo aumento dei contagi, tale genere di controlli saranno ripetuti con il medesimo rigore anche nel corso dei prossimi fine settimana.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/2/2021 - 12:18

AUTORE:
vincenzo

Ben fatto ! Brillante operazione in ossequio alla salute pubblica , oltremodo importante .

Mi domando se all'uscita di qualsiasi istituto scolastico si facessero gli stessi controlli e si rilevassero infrazioni al dpcm , quanti verbali al giorno si farebbero ?

Tutto il male in montagna dove dei "bischeracci" non sanno comportarsi ?

5/2/2021 - 11:55

AUTORE:
Non importa

Bravi i Carabinieri di S.Marcello, sempre su pezzo! Sicuramente fare bene il vostro dovere e fate benissimo a farlo sapere. Mi permetto solo un appunto al vostro comunicato stampa, parlare di "movida incontrollata" per 17 persone che gozzovigliavano fuori orario, mi sembra eccessivo. La movida è un'altra cosa. So che potrebbe sembrare una sciocchezza, ma a forza di usare termini sbagliati si perde il senso delle cose.