Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Barachini: "Serve un cambio di passo per intervenire più rapidamente nelle situazioni di emergenza"

10/2/2021 - 21:48

“C’è bisogno di un intervento straordinario della Regione e dello Stato sulla viabilità che porta in montagna perché ogni frana, e conseguente interruzione stradale, viene pagata a caro prezzo da comuni, cittadini e aziende. L’ultima interruzione in ordine di tempo è avvenuta nel comune di San Marcello-Piteglio ma di fatto ha isolato il comune di Abetone-Cutigliano. Serve un intervento organico su un sistema di viabilità obsoleto. Sono strade costruite centinaia di anni fa e non è accettabile che ogni inverno si verifichino interruzioni in serie. La strada che, da Pistoia, porta ad Abetone-Cutigliano e quella che collega con Lucca è costantemente interrotta, la statale del Brennero è chiusa da settimane al Ponte del Diavolo”, dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci. 

“L’ennesima frana che ha portato ad un’ulteriore chiusura della SS12 –dichiara il Consigliere comunale e provinciale Andrea Tonarelli- è, ancora una volta, la prova di quanto il territorio sia fragile e abbia un urgente bisogno di un piano straordinario legato alla manutenzione ordinaria. Le proposte quindi sono: il taglio delle piante intorno agli assi viari per una distanza di circa 20-25 metri, la messa in sicurezza dei versanti dal punto di vista del dissesto idrogeologico, la pulizia delle zanelle, delle caditoie e degli attraversamenti stradali. A oggi paghiamo l’assenza totale da parte della politica, delle istituzioni e degli enti, di un piano di manutenzione ordinario costante e fattivo che metterebbe in sicurezza il nostro territorio".

 

Di seguito anche il commento del sindaco reggente Alessandro Barachini.
“I continui problemi e disservizi dovuti al maltempo sono ormai una costante legata alla fragilità del nostro territorio dovuta a una  conformazione morfologica delicata.
Il dissesto idrogeologico è ormai foriero di disagi che si cronicizzano rendendo spesso difficile la vita ai nostri concittadini.
È doveroso però evidenziare come, se da un lato Anas e comune intervengono prontamente nel risolvere queste problematiche, per quanto riguarda invece la viabilità provinciale ci troviamo ogni volta a dover fare i conti con una lentezza dell’ente provinciale nell’affrontare e risolvere questi problemi.
C’è bisogno di un cambio di passo e di un approccio più rapido nell’intervenire su queste situazioni di emergenza e nel mettere in sicurezza la viabilità provinciale effettuando interventi preventivi come il taglio delle piante ai lati degli assi viari, la pulizia ed il controllo periodico delle zanelle e la messa in sicurezza dei versanti franosi.
Come primo cittadino di una importante comunità come quella di Abetone Cutigliano voglio quindi farmi portavoce di questa richiesta, perché le amministrazioni comunali non possono essere lasciate sole dagli enti superiori in questi gravi momenti di difficoltà. La Montagna è un patrimonio di tutti, e chiede cure ed attenzioni particolari non solo per interventi di straordinaria manutenzione ma anche e soprattutto nelle opere di manutenzione ordinaria e di cura del territorio”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: