Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scuola Cino: pubblicato un bando da 4 milioni per la costruzione del nuovo edificio

3/3/2021 - 22:55

Si è aperto questa mattina il bando da 4 milioni per la costruzione del nuovo plesso scolastico della Cino da Pistoia. Il Comune dà avvio, dunque, alla procedura per realizzare il plesso che sorgerà dalle ceneri del vecchio fabbricato della scuola secondaria di primo grado di via Rossi, chiuso da giugno 2014 per inagibilità a seguito dei risultati delle verifiche di vulnerabilità sismica.


Il bando è pubblicato sulla piattaforma telematica regionale Start e permetterà di individuare la ditta che, nella prossima estate, completate tutte le verifiche amministrative previste, potrà iniziare i lavori per realizzare una scuola innovativa, conforme ai più moderni standard di sicurezza, risparmio energetico e qualità degli spazi per l’apprendimento.


Gli interventi previsti dall’avviso partiranno con la demolizione delle strutture di fondazione, per proseguire poi con la realizzazione del nuovo edificio, sulla base del progetto elaborato dal servizio edilizia scolastica del Comune di Pistoia con il supporto scientifico, per gli aspetti ambientali, dell’Università degli studi di Firenze – Centro Abita.


«La pubblicazione di questo bando segna un traguardo importante – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica – perché vede coronato il grande impegno riversato nel progetto della Cino da Pistoia fin dall’insediamento di questa Amministrazione, e che nei prossimi mesi vedrà l’apertura del cantiere. Procedere nelle varie fasi di progettazione, basandosi sui principi di una scuola innovativa, ci ha permesso di salire nella graduatoria dei Mutui Bei, nei quali siamo passati dal 377° posto al primo, ponendoci cosi all'attenzione della giunta regionale e aggiudicandoci i 4 milioni necessari alla realizzazione della nuova scuola».


Sicurezza, risparmio energetico, innovazione e qualità degli spazi saranno le caratteristiche della nuova scuola. Nell’area scolastica (20mila metri quadri complessivi) su cui sorge anche la scuola primaria, verrà realizzato un edificio da 2166 metri quadri di superficie utile, alto dodici metri e mezzo, con approvvigionamento energetico che in parte deriverà dal fotovoltaico, con isolamento termico e acustico, pareti trasparenti esterne dotate di schermature solari, serra bioclimatica e un sistema di risparmio idrico attraverso la raccolta delle acque piovane. La scuola si sviluppa in tre blocchi concepiti per essere indipendenti da un punto di vista strutturale e funzionale: due corpi laterali per la didattica (aule e laboratori) e un corpo centrale che ospita la scala di collegamento dei piani, i servizi igienici, i locali tecnici e il vano ascensore. La struttura del nuovo edificio scolastico sarà realizzata con un telaio in acciaio, scelto per le elevate prestazioni statiche e sismiche e perché permette rapidità nella costruzione, facilità nella manutenzione, sostenibilità ambientale. Le aule saranno adattabili grazie agli arredi componibili. È stata infine progettata la sistemazione dell’area verde esterna, così da permetterne l’utilizzo da parte di insegnati e studenti.


Le offerte telematiche dovranno essere presentate entro il 29 marzo, alle 10. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno, entro e non oltre il termine indicato, identificarsi sul sistema telematico acquisti del Comune, accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it.


Intanto, nei giorni scorsi è iniziato, in totale sicurezza, lo smantellamento del prefabbricato in via Rossi. Si tratta di una prima fase in cui gli operai della ditta incaricata hanno iniziato a smontare e rimuovere tutte le componenti accessorie, come gli infissi, i controsoffitti, i radiatori, i sanitari e i frangisole. Tra circa un paio di settimane è prevista, poi, la bonifica dei pannelli in cemento amianto, che sarà eseguita seguendo tutti i protocolli di sicurezza previsti dalla normativa in materia e con le modalità operative descritte nel Piano di lavoro autorizzato dall’organo di vigilanza, ossia l’Azienda Usl, deputata a rilasciare il nulla osta per l’avvio dei lavori e al controllo degli interventi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: