Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Si allaccia abusivamente alla rete idrica ed elimina il contatore: nei guai 70enne e il suo idraulico

23/3/2021 - 10:32

Nella tarda serata di ieri, al termine di una veloce attività di indagine effettuata su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, i carabinieri della stazione di San Marcello Piteglio hanno denunciato in stato di libertà un uomo di Firenze di circa un settant’anni e un idraulico 50 enne di Pistoia, perché ritenuti responsabili del reato di furto aggravato in concorso di acqua potabile.

 

Tutto ha avuto inizio nell’agosto del 2020, allorquando un tecnico incaricato dalla “Gaia spa”, società erogatrice del servizio di fornitura di acqua potabile, durante uno dei sopralluoghi che periodicamente vengono effettuati per accertare il corretto funzionamento dei vari contatori, si accorgeva che, in frazione Prunetta, vi era una palazzina formata da quattro appartamenti di cui però solo tre presentavano un regolare contatore per la misurazione dei consumi: il quarto immobile viceversa era allacciato direttamente alla rete idrica pubblica attraverso un tubo, senza che vi fosse tracce del contatore il quale era stato artificialmente rimosso.

 

A quel punto, il tecnico incaricato aveva relazionato il tutto alla società “Gaia spa” la quale aveva presentato una denuncia contro ignoti presso la Procura della Repubblica di Pistoia. Le indagini effettuate dai militari della stazione carabinieri di San Marcello Piteglio su delega dell’autorità giudiziaria, permettevano così di accertare, in brevissimo tempo, non solo l’identità del proprietario dell’immobile illegittimamente agganciato alla rete idrica pubblica (sul tubo erano ingenuamente segnate le iniziali del suo cognome), ma anche l’idraulico che aveva effettuato il lavoro.

 

Interpellato in merito, l’anziano signore tentava di giustificarsi affermando di aver fatto richiesta di attivazione alla società “Gaia spa” della fornitura dell’acqua potabile per l’appartamento di sua proprietà ma, avendo egli una serie di bollette non pagate risalenti all’anno 2006, tale richiesta gli era stata rifiutata fino a quando non avesse saldato interamente il suo debito: a quel punto, per provare l’efficienza dell’impianto idrico, d’accordo con il suo idraulico, egli aveva deciso di eliminare il contatore, dimenticandosi però di ripristinarlo al termine della prova e andando avanti quindi a fruire indebitamente dell’acqua potabile fino al giorno della denuncia.

 

Non ritenendo plausibile tale giustificazione, il settant’enne veniva deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia, unitamente al suo idraulico compiacente, dovendo altresì risarcire alla società erogatrice del servizio svariate centinaia di euro per il costo del contatore rimosso e per l’indebita percezione della fornitura, mentre il tubo di allaccio alla rete idrica pubblica veniva chiuso definitivamente con gli appositi sigilli da parte dei tecnici della società “Gaia spa”.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/3/2021 - 17:13

AUTORE:
henry beyle

Vuoi vedere che , come in altre situazioni , il "reo" si è appellato al fatto che l'impossibilità di fruire dell'acqua nel proprio appartamento veniva acrearsi un pericolo per l'igiene e che il tubo era stato istallato per uno stato di necessità.

Tesi difficilissima da sostenere , ma tentar non nuoce.

Anche sulla sospensione del servizio di fornitura dell'acqua per morosità , talvolta è stato superato dal principio che l'acqua è comunque un diritto che non si può negare al cittadino .