Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Si celebra una giornata di consapevolezza sull'endometriosi

25/3/2021 - 11:24

“L’Endometriosi è una patologia subdola, cronica ed invalidante che colpisce 1 donna su 10, ne soffrono, in Italia, circa tre milioni di donne, in Europa 14 milioni ed è causa di circa il 30–40% dei casi di infertilità femminile.Riconoscerla, purtroppo, non è assolutamente facile e spesso ci si rivolge al medico quando la sintomatologia diviene insostenibile a causa del dolore che questa malattia provoca. Nelle forme più gravi può diventare invalidante sia fisicamente che psicologicamente, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne è colpita.”

Così spiega Manuela Angeli, coordinatrice di Azzurro donna Pescia e Forza Italia Pescia.

“Noi donne trascorriamo anni a cercare di spiegare il dolore dell’endometriosi ed i nostri problemi nella vita di tutti i giorni che ne conseguono. Perdiamo il lavoro, gli amici e le persone a noi vicine possono allontanarsi a causa della loro incomprensione nei confronti dell’endometriosi.Incontrare gente che crede che esageriamo perché apparentemente “Hai un bell’aspetto”, “Prendi questa malattia un po’ troppo sul serio “, “Cosa vuoi che sia questa malattia? Ma smettila e pensa a chi sta male veramente!” fa male al cuore. L’endometriosi non si vede, ma c’è.” Continua Angeli nella spiegazione della malattia.

“Azzurro donna provincia di Pistoia e Forza Italia Pescia intendono portare all' attenzione della popolazione un'iniziativa per il mese di marzo (mese della consapevolezza sull'endometriosi) vòlta a sensibilizzare le donne e gli uomini riguardo la diffusione di informazione sull'endometriosi, chiedendo alle pubbliche amministrazioni di illuminare un monumento della propria città di colore giallo. Tutti possono aderire.”

 

Prosegue Manuela Angeli: “Sono diversi i comuni della provincia di Pistoia che illuminano un monumento della città di colore giallo nella serata del 27 marzo, e tra questi si appresta a dare il proprio sostegno anche l’amministrazione del Comune di Pescia, sensibile a questi temi di interesse comune alla cittadinanza tutta", conclude la coordinatrice azzurra.

 

Dopo M’illumino di meno e Earth Hour, il Comune di Pescia aderisce a un’altra iniziativa di sensibilizzazione, stavolta su un tema sanitario. Sabato 27 marzo, infatti, verrà illuminato di giallo il Palazzo del Vicario.
Il giallo è infatti il colore della consapevolezza dell’endometriosi, malattia femminile che crea gravi conseguenze e spesso si presenta in modo non facilmente riscontrabile, se non attraverso esami approfonditi.
“L’endometriosi è una patologia subdola, cronica ed invalidante che colpisce 1 donna su 10, ne soffrono, in Italia, circa tre milioni di donne, in Europa 14 milioni ed è causa di circa il 30–40 % dei casi di infertilità femminile- spiega il sindaco facente funzioni Guja Guidi -. Abbiamo quindi voluto fare la nostra parte, sollecitati da Simona Starita, rappresentante  del Team Italy della Worlwide Endomarch, l’associazione  che ha promosso  questa iniziativa mondiale, decisiva  per sensibilizzare l’opinione pubblica, in questo caso femminile, sulla necessità di fare i dovuti controlli medici preventivi. Oltre a questo sappiamo che contemporaneamente si svolgeranno diversi incontri di sensibilizzazione, tra i quali anche quello organizzato dalla dottoressa Manuela Angeli di Azzurra. Tutto per una buona causa”.  
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: