Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PESCIA
L'assessore Roberto Franchini ha scritto alla società Acque per avere chiarimenti sulla chiusura delle fontanelle di San Lorenzo:
A seguito dell’articolo apparso sui quotidiani, nel quale veniva imputato ad una frana la mancanza di acqua nell’acquedotto di San Lorenzo con seguente chiusura delle fontanelle, sono state eseguite alcune ricerche nell’ambito dell’ufficio tecnico del Comune (vecchio gestore dell’acquedotto) ed è emerso quanto segue :
- Dai primi anni del 1900 fino alla fine degli anni1990 l’acquedotto di San
Lorenzo veniva alimentato da una galleria e da due pozzi .
- Da quella data, a seguito di richiesta di fornitura di una maggiore quantità di acqua presentata al Comune di Pescia gestore del acquedotto, da parte di una società di gestione di alcuni acquedotti della Valdinievole, il Comune utilizzo un canale di acque superficiali derivate dal torrente Pescia a monte della zona acquifera, per aumentare l’acqua nella galleria.
- La frana che si è verificata, a quanto risulta riguarda l’opera di presa del canale per la derivazione delle acque superficiali del torrente Pescia e non già le altre opere acquedottistiche esistenti già dal 1900 (galleria e pozzi).
Per questo motivo noi pensiamo che l’acquedotto e le fontanelle possano sempre contare su un’abbondante quantità d’acqua fornita dalle gallerie e dai pozzi, non si comprende quindi come possa oggi esserci una quantità cosi carente di acqua da non poter alimentare le fontanelle.
Chiedo quindi che mi siano fornite delucidazioni precise per iscritto nel merito, per dare risposte puntuali ai tanti cittadini che si rivolgono agli uffici Comunali.
L’Assessore all’Ambiente, all’Agricoltura, alla Montagna,
al Verde pubblico, all’Arredo e decoro urbanoRoberto Franchini