Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Comune scrive a Giani: “Non comprendiamo il diniego del Mefit come hub per le vaccinazioni”

12/4/2021 - 17:17

Il Comune, attraverso il sindaco facente funzioni Guja Guidi, ha scritto una lettera alla Regione Toscana e al suo governatore Eugenio Giani e alla Asl Centro Toscana e al suo direttore generale Paolo Morello Marchese per manifestare il proprio disappunto per il diniego giunto a seguito dei sopralluoghi fatti alla struttura del Mefit, che il Comune aveva fino da novembre candidato a ospitare l’hub per le vaccinazioni, specialmente come luogo adatto al sistema “Drive Through” che consente di vaccinare direttamente nelle automobili dei cittadini, abbattendo tempi e problematiche. Nella lettera Guidi conferma tutti gli elementi per i quali il comune valuta come ottimale il Mefit e chiede a regione Toscana e Asl Toscana Centro di rivedere la scelta e procedere con Pescia come hub vaccinale.

Questo il testo della lettera inviata a Giani e Morello Marchese :

“Abbiamo chiesto, qualche giorno fa, all’Asl e alla Regione Toscana di aprire un centro di vaccinazione a Pescia, presso il Mefit, con un progetto operativo preparato dai nostri uffici.

Una proposta nata dalla forte convinzione, che come Amministrazione poniamo con assoluta decisione, che i nostri concittadini siano vaccinati a Pescia, mettendo fine a queste forme di nomadismo sanitario a cui sono sottoposti.

Il modello "Drive Through", del resto, è già in corso in 138 città, tra cui la stessa Milano, proposto consentirebbe di effettuare un elevato numero di vaccini con una gestione semplice ed efficiente. Tale organizzazione potrebbe essere messa in opera in tempi rapidissimi presso l'area esterna appunto del Mefit.

Era previsto: ingresso e percorso dedicato, area verifica e compilazione dei moduli, area vaccinale (quattro postazioni), area registrazione, area di sosta postvaccino, uscita dedicata.

Questo sistema consentirebbe di effettuare in 14 ore di servizio circa 700 vaccinazioni al giorno, implementazione a seconda delle necessità. Una tale soluzione permetterebbe di vaccinare non solo i cittadini ma anche gran parte della Valdinievole in tempi estremamente rapidi, inoltre nella redazione del progetto sono stati rispettati tutti i parametri indicati dalla dirigenza ASL negli incontri precedenti.

A seguito di tutto ciò, abbiamo ricevuto dalle competenti autorità sanitarie una, diciamo, stringata risposta di diniego che così recita: al momento su specifica indicazione regionale le proposte drive through non vengono sviluppate ma potranno forse esserlo in un secondo momento.

Restiamo stupiti e meravigliati di fronte a tale risposta, vista l'insistenza e la forza con cui il governo nazionale insiste sulla necessità di aumentare luoghi e numero delle vaccinazioni.

Visto poi che i drive through sono aperti in tanti luoghi, che a Roma Fiumicino in un  parcheggio è aperto uno dei più grandi hub d'Italia, che a Venezia si vaccina su un vaporetto e in Sicilia nelle chiese, ci chiediamo quale e quando sarebbe l'eventuale "secondo momento" se non ora! Se appunto non sia proprio ora il "momento" e quindi la necessità di mettere in campo tutte le possibili soluzioni.

Non è accettabile che una eventuale "indicazione regionale", presa ormai mesi fa, di fronte alla virulenza e all'espansione della pandemia blocchi qualsiasi soluzione per l'aumento dei centri e del numero delle vaccinazioni.

La mancanza di scelte rapide e anche, se necessario, innovative ci espone tutti, come pubblica amministrazione, a responsabilità gravissime nei confronti dei nostri concittadini e in questo senso ribadiamo l'assoluta volontà di questo ente di individuare e mettere in opera uno specifico Centro di vaccinazione in grado di ricevere un adeguato numero di cittadini".

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: