Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Scuola cardio-protette: installati i primi defibrillatori negli istituti De Amicis, da Vinci, Vivaldi e Andersen

20/4/2021 - 13:25

Dopo gli interventi strutturali che hanno interessato le scuole comunali, un’altra importante iniziativa aumenta il loro tasso di sicurezza: l’installazione di defibrillatori e la competenza del personale scolastico che ha fatto in gran numero i corsi per utilizzarli al meglio, ovviamente sperando che non debbano mai servire.  

E’ iniziata in questi giorni l'istallazione di defibrillatori dae nelle scuole pievarine, nell’ambito del progetto "Scuola sicura", un'iniziativa di prevenzione in un luogo ove ragazzi e non solo sono destinati a passare una buona fetta della loro giornata e che ha trovato il consenso unanime del consiglio comunale.

Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, l’istituzione scolastica, le associazioni di volontariato e i soggetti privati che hanno deciso di mettere insieme energie e risorse per garantire ai nostri ragazzi una scuola cardioprotetta.

“Da tempo stiamo lavorando alla sicurezza delle scuole, punto prioritario del nostro progetto amministrativo, e dopo gli interventi strutturali, che continueranno, abbiamo realizzato questa protezione sanitaria - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. A tal proposito ringraziamo Acque spa che ha partecipato alla spesa complessiva di circa 8.000 euro  con un contributo di 4.000 euro, la farmacia Biagini di Pierfrancesco Biagini, che ha versato 500 euro e la ditta Vabematic di Massimo Vannucci, che ha elargito 250 euro, risorse che sono andate a sommarsi a quelle comunali. Un ruolo importante hanno poi avuto i docenti e il personale scolastico che ha capito l’importanza del problema ed ha partecipato in massa ai corsi per l’utilizzo”.

Proprio per imparare a utilizzarli, oltre un anno fa è partita la partecipazione al  corso di abilitazione all'utilizzo del dae al quale ha aderito la quasi totalità del personale docente e non, finanziato dall'amministrazione comunale con un contributo di 1.000 euro e realizzato con la collaborazione della Misericordia di Pieve a Nievole, sempre disponibile. Sarebbe stato inutile dotare le scuole di dae, se il personale non fosse stato abilitato all'utilizzo.

A oggi sono quattro i defibrillatori dae completi di kit armadietto + cartello dae e kit di rianimazione già installati in altrettante scuole e precisamente nelle due scuole elementari De Amicis e da Vinci e nelle materne Vivaldi e Andersen mentre sono in corso le procedure per completare l'intervento nella materna Falcone e Borsellino e alle scuole medie Galilei, strumenti che saranno finanziati dall'amministrazione comunale e dall'istituto comprensivo Galilei.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: