Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
CENTINAIA DI GIOVANI AL SALONE DELL*ORIENTAMENTOUN VALIDO STRUMENTO PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE
PROVINCIA - Centinaia di giovani attenti e coinvolti al salone dell*orientamento per la scelta dell*istituto superiore. Il salone si è aperto ieri alle ore 10 con il taglio del nastro del presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, l*assessore provinciale all*istruzione Paolo Magnanensi e i dirigenti scolastici dell*ist. L. da Vinci Anna Maria Corretti e dell*ist.Comprensivo di Borgo a Buggiano Riccardo Monti. Tutti gli istituti erano presenti sudditi per stand nell*allestimento dell*auditorium provinciale in via Panconi a Pistoia, curato dell*Architetto dell*ente Daniele Romoli.
Il salone è stato organizzato dall*assessorato all*istruzione della Provincia di Pistoia con la collaborazione dell*agenzia formativa Saperi Aperti di Pistoia e l*importante e fattiva collaborazione degli istituti superiori di Pistoia che la Provincia ringrazia.Alcune centinaia di ragazzi, studenti delle terze medie, professori e genitori hanno subito affollato i vari stand degli istituti superiori, presenti con video, dimostrazioni pratiche di laboratorio, l*esposizione di modelli, la descrizione di tutti gli indirizzi con le possibilità lavorative, i gemellaggi e i contatti con scuole estere e video su tutte le strutture delle scuole.
Presentazioni multimediali dunque per una scuola che vuole essere sempre più a contatto con il territorio e al passo con i ragazzi, preparandoli al loro domani.Molte le prenotazioni anche per i laboratori del pomeriggio dove è stato privilegiato l*incontro più specifico genitori - ragazzi e insegnanti, con una attenta analisi delle inclinazioni dei giovani con un incrocio sull*offerta educativa del territorio.Come hanno detto Fratoni e Magnanensi nell*apertura: *questa scelta è determinante per il vostro futuro e questo salone vuole essere uno strumento pratico e diretto per fare una scelta consapevole, con il supporto di professori e genitori.
L*intenzione della Provincia è quella, possibilmente, di realizzare annualmente il salone, sempre in un periodo utile e in tempo per le iscrizioni alle superiori. Il ringraziamento va alle scuole, superiori e medie, che hanno aderito con convinzione rendendo possibile e efficace il contatto proposto dalla Provincia*.
Stand anche dei centri per l*impiego della provincia che hanno ricevuto molti genitori, dove le tutor per l*assolvimento del diritto - dovere all*istruzione, hanno spiegato le varie possibilità di adempimento (come la formazione professionale, l*apprendistato) al di là del percorso scolastico tradizionale. Le tutor infatti, se contattate ai centri impiego, possono organizzare, unitamente alle scuole interessate, incontri con gli alunni e le loro famiglie o anche formulare un percorso individualizzato, accompagnando il giovane all*adempimento di tale diritto - dovere.
Presenti anche alcuni artigiani locali, presenza fortemente voluta dalla provincia, perchè i giovani potessero anche confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro autonomo visto che, come ha ribadito l*assessore Magnanensi, in Toscana i ragazzi che all*uscita della scuola fanno questa scelta sono il 20 % (contro il 37% del Veneto). Presente anche il Sistema dei Educazione per Adulti, coordinato dalla provincia con le agenzie del territorio, su tutta l*offerta educativa informale: perché come recita lo slogan del sistema *la tua formazione*. continua.
Frequentare un corso è una occasione importante perché aumentare la propria conoscenza serve sia socializzare che a arricchire il proprio curriculum*.Protagonista della distruzione ai ragazzi ovviamente anche la guida realizzata dalla Provincia *Che fare?* con tutte le informazioni sugli indirizzi, il diritto dovere all*istruzioni, i centri impiego, ecc. (pubblicata anche sul sito dell*ente www.provincia.pistoia.it alla pagina *istruzione*).