Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Centinaia di giovani al salone provinciale dell'orientamento

15/1/2011 - 18:05

CENTINAIA DI GIOVANI AL SALONE DELL*ORIENTAMENTOUN VALIDO STRUMENTO PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE

 

PROVINCIA - Centinaia di giovani attenti e coinvolti al salone dell*orientamento per la scelta dell*istituto superiore. Il salone si è aperto ieri alle ore 10 con il taglio del nastro del presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, l*assessore provinciale all*istruzione Paolo Magnanensi e i dirigenti scolastici dell*ist. L. da Vinci Anna Maria Corretti e dell*ist.Comprensivo di Borgo a Buggiano Riccardo Monti. Tutti gli istituti erano presenti sudditi per stand nell*allestimento dell*auditorium provinciale in via Panconi a Pistoia, curato dell*Architetto dell*ente Daniele Romoli.

 Il salone è stato organizzato dall*assessorato all*istruzione della Provincia di Pistoia con la collaborazione dell*agenzia formativa Saperi Aperti di Pistoia e l*importante e fattiva collaborazione degli istituti superiori di Pistoia che la Provincia ringrazia.Alcune centinaia di ragazzi, studenti delle terze medie, professori e genitori hanno subito affollato i vari stand degli istituti superiori, presenti con video, dimostrazioni pratiche di laboratorio, l*esposizione di modelli, la descrizione di tutti gli indirizzi con le possibilità lavorative, i gemellaggi e i contatti con scuole estere e video su tutte le strutture delle scuole.

 Presentazioni multimediali dunque per una scuola che vuole essere sempre più a contatto con il territorio e al passo con i ragazzi, preparandoli al loro domani.Molte le prenotazioni anche per i laboratori del pomeriggio dove è stato privilegiato l*incontro più specifico genitori - ragazzi e insegnanti, con una attenta analisi delle inclinazioni dei giovani con un incrocio sull*offerta educativa del territorio.Come hanno detto Fratoni e Magnanensi nell*apertura: *questa scelta è determinante per il vostro futuro e questo salone vuole essere uno strumento pratico e diretto per fare una scelta consapevole, con il supporto di professori e genitori.

 L*intenzione della Provincia è quella, possibilmente, di realizzare annualmente il salone, sempre in un periodo utile e in tempo per le iscrizioni alle superiori. Il ringraziamento va alle scuole, superiori e medie, che hanno aderito con convinzione rendendo possibile e efficace il contatto proposto dalla Provincia*.

Stand anche dei centri per l*impiego della provincia che hanno ricevuto molti genitori, dove le tutor per l*assolvimento del diritto - dovere all*istruzione, hanno spiegato le varie possibilità di adempimento (come la formazione professionale, l*apprendistato) al di là del percorso scolastico tradizionale. Le tutor infatti, se contattate ai centri impiego, possono organizzare, unitamente alle scuole interessate, incontri con gli alunni e le loro famiglie o anche formulare un percorso individualizzato, accompagnando il giovane all*adempimento di tale diritto - dovere.

Presenti anche alcuni artigiani locali, presenza fortemente voluta dalla provincia, perchè i giovani potessero anche confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro autonomo visto che, come ha ribadito l*assessore Magnanensi, in Toscana i ragazzi che all*uscita della scuola fanno questa scelta sono il 20 % (contro il 37% del Veneto). Presente anche il Sistema dei Educazione per Adulti, coordinato dalla provincia con le agenzie del territorio, su tutta l*offerta educativa informale: perché come recita lo slogan del sistema *la tua formazione*. continua.

Frequentare un corso è una occasione importante perché aumentare la propria conoscenza serve sia socializzare che a arricchire il proprio curriculum*.Protagonista della distruzione ai ragazzi ovviamente anche la guida realizzata dalla Provincia *Che fare?* con tutte le informazioni sugli indirizzi, il diritto dovere all*istruzioni, i centri impiego, ecc. (pubblicata anche sul sito dell*ente www.provincia.pistoia.it alla pagina *istruzione*).

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: