Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lunedì 19 aprile si è tenuta una riunione tra sei regioni (Toscana, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte) per discutere dei vari problemi che hanno affrontato, da più di un anno a questa parte e ancora lo stanno facendo, le zone di montagna. Peculiarmente si è discusso di una ripartenza sostenibile per le piccole stazioni sciistiche italiane. Di seguito l'intervento di Elena Chiuchiolo, responsabile del turismo della provincia di Pistoia (Fratelli d’Italia).
"Il decreto sostegni ha stanziato oltre € 430 milioni per risollevare queste zone turistiche affossate dalla politica di governo destinati in maggior parte alle province autonome di Trento e di Bolzano.
L’intento di fratelli d'Italia è quello di ribaltare il concetto che il 56% dei fondi previsti dal decreto sostegni vadano alle province a statuto speciale di Trento e di Bolzano, altrimenti si accentuerebbe ancora di più il divario con gli altri impianti di risalita delle altre regioni, questa suddivisione andrebbe a penalizzare l’Appennino e le stazioni più piccole.
La zona turistica dell’Abetone ha molti problemi, i quali si sono assolutamente intensificati a causa del lockdown. Gli operatori sciistici, incluso tutto l’indotto dietro (alberghi, ristoranti, negozi ecc…), hanno subito un danno economico gravissimo e a oggi non hanno ancora trovato risposte adeguate da parte del governo.
I ristori largamente insufficienti hanno fatto da cornice al disastro che il governo ha finito di compiere con l’annuncio delle riaperture (4) annullate il giorno prima della data stabilita. Questo ha generato ingenti costi fra gli operatori, costretti a tenere in efficienza gli impianti, senza però alcun introito.
Hanno iniziato a novembre con la produzione della neve, hanno pagato gli stipendi dei dipendenti, le utenze, le concessioni e i permessi, arrivando così a sostenere spese per oltre 1 milione di euro.
C’è un bisogno impellente di risarcimenti. I poveri imprenditori si sono affidati alle parole bonarie del governo, ma questi non ha avuto riguardi per nessuno.
Cerchiamo d’ora in poi di collaborare per non mandare sul lastrico centinaia di famiglie. Gli operatori della montagna si sono sentiti presi in giro troppe volte quest’inverno, adesso chiedo a gran voce rispetto, serietà e impegno da parte del Governo.
Dobbiamo sostenere con forza l’emendamento che riporta una ripartizione più equa per quanto riguarda il decreto sostegni all’art. 2.
Fratelli d’Italia si impegna a consentire un'equa ripartizione tra le Regioni e le diverse località sciistiche, premiando quelle stazioni che si trovano a vivere in condizioni di maggiore difficoltà. Per questo FdI ha presentato al dl Sostegni un emendamento che punta a stabilire dei criteri oggettivi nell'assegnazione delle risorse. Infatti, aver stabilito che i ristori sono concessi in ragione delle presenze turistiche del 2019 significa penalizzare quelle località legate a un turismo stagionale, come la Toscana. La proposta di FdI è, invece, quella di legare la distribuzione delle risorse alle perdite di fatturato in termini reali, un parametro che senza dubbio è più corretto e neutro".