Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
Montagna senza pediatri, Niccolai (Pd): “Problema nazionale, ma occorre introdurre incentivi regionali"

5/5/2021 - 13:13

“In questi ultimi giorni si parla molto dell'assenza del pediatra di libera scelta nella montagna pistoiese, vista la legittima scelta della professionista di spostarsi in un altro ambito. Il contratto nazionale, del resto, lo permette: medici e pediatri di libera scelta non sono dipendenti del sistema sanitario nazionale e sono tenuti a rispettare le regole dell'accordo collettivo nazionale che regola la loro professione. Per quanto riguarda la sostituzione, non corrisponde assolutamente al vero, come ho letto, che vi sia la volontà da parte dell'Asl o dalla Regione di "tagliare" questo servizio. Il tema è: raccogliere la disponibilità di un professionista a svolgere questo servizio”.

 

Lo scrive Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, sulla sua pagina Facebook, intervenendo sulla questione della carenza di pediatri di libera scelta nella montagna pistoiese.

 

“Stanno venendo al pettine alcuni nodi che riguardano la programmazione nazionale in materia – prosegue Niccolai - Poco tempo fa era emerso il fatto che a Bottegone, che ha circa 10.000 abitanti e dunque non è certo un piccolo paese della montagna, non si trova un medico di famiglia disponibile a svolgere lì un servizio di ambulatorio. Prima ancora c'era stata una vicenda analoga nella zona di Cireglio, Le Piastre e della zona montana del Comune di Pistoia, dove, vista l'indisponibilità di medici attualmente in servizio, l'Asl ha individuato un medico grazie ad un incarico provvisorio. Negli ultimi cinque anni ho seguito vicende analoghe a Collodi, Vellano e Larciano e so, come amministratore regionale, che ne dovremo affrontare altre in futuro.

 

Dobbiamo dire le cose con chiarezza: nel nostro Paese la programmazione universitaria delle facoltà di medicina e delle relative specializzazioni post laurea è stata totalmente sbagliata per più di 15 anni e, adesso, con i pensionamenti i medici (sia quelli di libera scelta che ospedaliera) in Italia sono in numero inferiore rispetto alle necessità.I medici ed i pediatri di libera scelta hanno regole fissate a livello nazionale, rispetto alle quali, l'intervento delle Regioni è limitato solo ad alcuni aspetti organizzativi e, nel caso della montagna adesso e prima delle altre zone, l'Asl non può che muoversi all'interno di esse.

 

Come presidente della commissione aree interne – spiega ancora Niccolai - mi sto rendendo conto che il tema riguarda tutto il territorio regionale e non solo la montagna: per questo, assieme al presidente della commissione Sanità Enrico Sostegni, stiamo mettendo in campo un percorso per arrivare ad alcune proposte concrete sul tema. Chiaramente penso sia necessario instaurare meccanismi incentivanti e/o di riserva per assicurare questo indispensabile servizio nelle zone montane, più colpite dalle problematiche inerenti la mancanza di medici.

 

Nel frattempo – conclude Niccolai – ho verificato che l'Asl continua a fare per il pediatra in montagna pistoiese quanto sta facendo per Bottegone e prima ancora per i casi che ho citato: il massimo sforzo per assicurare un servizio essenziale e imprescindibile nell'ambito delle regole, molto stringenti, dettate dall'accordo collettivo nazionale che regola il rapporto di lavoro di medici e pediatri di libera scelta”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: