Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Montagna senza pediatri, Niccolai (Pd): “Problema nazionale, ma occorre introdurre incentivi regionali"

5/5/2021 - 13:13

“In questi ultimi giorni si parla molto dell'assenza del pediatra di libera scelta nella montagna pistoiese, vista la legittima scelta della professionista di spostarsi in un altro ambito. Il contratto nazionale, del resto, lo permette: medici e pediatri di libera scelta non sono dipendenti del sistema sanitario nazionale e sono tenuti a rispettare le regole dell'accordo collettivo nazionale che regola la loro professione. Per quanto riguarda la sostituzione, non corrisponde assolutamente al vero, come ho letto, che vi sia la volontà da parte dell'Asl o dalla Regione di "tagliare" questo servizio. Il tema è: raccogliere la disponibilità di un professionista a svolgere questo servizio”.

 

Lo scrive Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, sulla sua pagina Facebook, intervenendo sulla questione della carenza di pediatri di libera scelta nella montagna pistoiese.

 

“Stanno venendo al pettine alcuni nodi che riguardano la programmazione nazionale in materia – prosegue Niccolai - Poco tempo fa era emerso il fatto che a Bottegone, che ha circa 10.000 abitanti e dunque non è certo un piccolo paese della montagna, non si trova un medico di famiglia disponibile a svolgere lì un servizio di ambulatorio. Prima ancora c'era stata una vicenda analoga nella zona di Cireglio, Le Piastre e della zona montana del Comune di Pistoia, dove, vista l'indisponibilità di medici attualmente in servizio, l'Asl ha individuato un medico grazie ad un incarico provvisorio. Negli ultimi cinque anni ho seguito vicende analoghe a Collodi, Vellano e Larciano e so, come amministratore regionale, che ne dovremo affrontare altre in futuro.

 

Dobbiamo dire le cose con chiarezza: nel nostro Paese la programmazione universitaria delle facoltà di medicina e delle relative specializzazioni post laurea è stata totalmente sbagliata per più di 15 anni e, adesso, con i pensionamenti i medici (sia quelli di libera scelta che ospedaliera) in Italia sono in numero inferiore rispetto alle necessità.I medici ed i pediatri di libera scelta hanno regole fissate a livello nazionale, rispetto alle quali, l'intervento delle Regioni è limitato solo ad alcuni aspetti organizzativi e, nel caso della montagna adesso e prima delle altre zone, l'Asl non può che muoversi all'interno di esse.

 

Come presidente della commissione aree interne – spiega ancora Niccolai - mi sto rendendo conto che il tema riguarda tutto il territorio regionale e non solo la montagna: per questo, assieme al presidente della commissione Sanità Enrico Sostegni, stiamo mettendo in campo un percorso per arrivare ad alcune proposte concrete sul tema. Chiaramente penso sia necessario instaurare meccanismi incentivanti e/o di riserva per assicurare questo indispensabile servizio nelle zone montane, più colpite dalle problematiche inerenti la mancanza di medici.

 

Nel frattempo – conclude Niccolai – ho verificato che l'Asl continua a fare per il pediatra in montagna pistoiese quanto sta facendo per Bottegone e prima ancora per i casi che ho citato: il massimo sforzo per assicurare un servizio essenziale e imprescindibile nell'ambito delle regole, molto stringenti, dettate dall'accordo collettivo nazionale che regola il rapporto di lavoro di medici e pediatri di libera scelta”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: