Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Ristorazione scolastica: a mensa arrivano le lasagne al ragù

10/5/2021 - 11:49

Menù speciale alla mensa scolastica: i cuochi della cucina centrale prepareranno le lasagne al ragù. Domani, la prelibata portata sarà servita agli alunni dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, mentre il giorno successivo, mercoledì, toccherà ai ragazzi dell’altro istituto comprensivo quarratino, il Mario Nannini.

La richiesta di questo piatto è emersa negli anni proprio dai bambini utenti della mensa. Per la complessità di preparazione, inserire la portata nel normale menù del servizio di ristorazione scolastica richiede grandi sforzi organizzativi: per le 94 classi servite, infatti, occorrono qualcosa come 150 kg di ragù, 168 kg di besciamella, 50 kg di pasta all'uovo, 6 kg di formaggio grattugiato, per un totale di circa 1600 porzioni interamente preparate nella cucina centrale di via Lippi. Per esaudire il desiderio degli alunni, però, ormai da tre anni, almeno una volta all'anno il servizio di ristorazione prevede questo “fuori menù”, sempre molto gradito.

“L’amministrazione – spiega il sindaco Marco Mazzanti – investe molto sulla qualità del servizio di ristorazione: usiamo ad esempio solo frutta, verdura, legumi, riso, latte, pane, pasta biologici; l’olio è extravergine di oliva toscano Igp; la carne sia bovina sia suina è tutta proveniente soltanto da animali nati, allevati e macellati in Italia. L’attenzione verso questo servizio è molto alta e con la preparazione del menù speciale a base di lasagne vogliamo dare un ulteriore segno di attenzione, in un anno che non è stato facile per il comparto scuola: né per gli alunni, né per il personale. Grazie alla disponibilità e all’impegno del servizio pubblica istruzione siamo riusciti anche quest’anno a preparare questo piccolo regalo ai bambini”.

Insieme alle lasagne saranno servite le carote julienne ed anche il dolce: la schiacciata fiorentina. Per motivi organizzativi le lasagne saranno servite ad un istituto comprensivo alla volta (all'altro saranno servite pennette al tonno, mozzarella, fagiolini all’olio): domani al Bonaccorso da Montemagno e mercoledì al Mario Nannini.

I piatti del menù scolastico sono preparati ogni mattina nella cucina centrale di via Lippi dal personale di Cirfood, azienda che ha vinto l’appalto comunale per la gestione del servizio. Unica eccezione è la pasta, che viene cotta in maniera espressa nelle cucine dei singoli plessi, per garantire una migliore qualità e non rischiare di farla scuocere. I piatti vengono decisi dal servizio Pubblica Istruzione del Comune, tenendo conto della stagionalità degli alimenti e dei valori nutrizionali delle varie portate. È un menù molto diversificato, che varia ogni giorno, tant’è che nell’arco di un mese non vi è mai per due volte lo stesso menù. È consultabile sul sito del Comune e ogni mattina, tramite i social network del Comune, viene annunciato il menù del giorno.

Dallo scorso anno è inoltre attivo il progetto “Menù chiaro”, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o Pc non solo il menù del giorno, ma anche l’elenco di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie, degli eventuali allergeni e dei relativi valori nutrizionali. Sul sito del Comune il link per accedervi: https://www.menuchiaro.it/quarrata/it/#/HomeMenu

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: