Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Ristori per il ‘sistema neve’, Niccolai (Pd): «Grazie alla Regione più risorse per l'Appennino»

12/5/2021 - 19:24

«Rafforzare l'azione della Regione che si è impegnata a chiedere la modifica dei criteri di ripartizione dei ristori alle attività economiche del cosiddetto ‘sistema neve’ e invitare la giunta regionale a valutare la possibilità di esonerare i gestori degli impianti o sospendere i pagamenti dei canoni di concessione in quanto, in assenza di attività, si configurano come costi difficilmente sostenibili», è questo il contenuto della risoluzione approvata in consiglio regionale dal Partito democratico e illustrata in aula da Marco Niccolai, presidente della commissione consiliare per la valorizzazione e la tutela delle aree interne che aveva già approvato l’atto dopo un percorso di audizioni che aveva coinvolto i comuni di Abetone Cutigliano,  Abbadia San Salvatore, Careggine e Castiglione Garfagnana, oltre ad Anef e Federfuni per i gestori.


«I parametri scelti inizialmente per la ripartizione dei ristori prendevano a riferimento il numero di presenze turistiche, che avrebbe penalizzato fortemente l’Appennino a tutto vantaggio delle regioni dolomitiche – spiega Niccolai – la Toscana ha ottenuto insieme alle altre regioni di ribaltare questo meccanismo in favore di un criterio più equo. L’indennizzo, quindi, dovrebbe essere correlato ai mancati ricavi riferiti alla stagione 2020/2021 con riferimento ai due migliori anni dell’ultimo triennio. In questo modo si potranno ristorare i costi incomprimibili che i gestori degli impianti hanno comunque dovuto sostenere, in rapporto alla loro dimensione aziendale. Il confronto tra le Regioni rispetto alla suddivisione dei 700 milioni di euro previsti dal decreto Sostegni è stato positivo e anche grazie all’impegno dell’assessore Marras la proposta che è stata concordata e trasmessa al Governo è assolutamente positiva e tiene conto delle esigenze degli impianti situati nell’appennino. Per la Toscana significa 2,3 milioni per gli impianti sciistici a cui si aggiungono 2,5 mln di euro per i comprensori sciistici afferenti ai sei comuni toscani sede di impianti, andando a sostenere in modo ancora più forte bar, ristoranti, alberghi e altre attività turistiche e ricettive di queste aree montane. Per questo è necessario che il Governo definisca in modo chiaro il perimetro dei “comprensori turistici” nel senso di ricomprendere non solo i Comuni sede di impianto ma anche i territori contermini che, chiaramente, sono strettamente collegati dal punto di vista economico e sociale».


«Con la risoluzione approvata dal consiglio regionale esprimiamo apprezzamento per il lavoro svolto fin qui dalla Regione e rafforziamo l'azione della giunta per la modifica del decreto Sostegni – conclude Niccolai -. Voglio ringraziare l'assessore Marras per il prezioso lavoro che ha svolto per la montagna toscana, che adesso mi auguro venga recepito dal governo».

 

Sulla stessa vicenda intervengono anche Diego Petrucci e Alessandro Capecchi (FdI).

“Sono bloccato a letto ma, finalmente, il consiglio regionale ha votato una risoluzione contenente una richiesta per cui mi batto da mesi: ossia la Regione deve sospendere per il 2020 e 2021 il pagamento dei canoni di concessione del demanio regionale per i terreni adibiti ad impianti di risalita. È una misura giusta in quanto in assenza di attività, si configurano come costi non giustificati - annuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci- Si tratta di una vittoria per la nostra montagna, un aiuto che avevamo chiesto a più riprese da mesi. Soltanto per il Comune di Abetone Cutigliano si tratta di un risparmio di decine di migliaia di euro”.

 

“Bene per i ristori – commenta il consigliere regionale Alessandro Capecchi -tuttavia non apprezziamo il modello di calcolo iniquo per attribuire i contributi, metodo che nel nostro Paese tenderebbe a concentrare la maggior parte delle risorse nelle regioni del Nord Italia lasciando ancora una volta indietro realtà come quella dell’Appennino tosco-emiliano. La Regione Toscana deve, invece, battersi per una distribuzione equa delle risorse tra tutti gli impianti sciistici a prescindere dalle presenze turistiche e dai ricavi da questi registrati”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: