Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTAGNA
Ristori per il ‘sistema neve’, Niccolai (Pd): «Grazie alla Regione più risorse per l'Appennino»

12/5/2021 - 19:24

«Rafforzare l'azione della Regione che si è impegnata a chiedere la modifica dei criteri di ripartizione dei ristori alle attività economiche del cosiddetto ‘sistema neve’ e invitare la giunta regionale a valutare la possibilità di esonerare i gestori degli impianti o sospendere i pagamenti dei canoni di concessione in quanto, in assenza di attività, si configurano come costi difficilmente sostenibili», è questo il contenuto della risoluzione approvata in consiglio regionale dal Partito democratico e illustrata in aula da Marco Niccolai, presidente della commissione consiliare per la valorizzazione e la tutela delle aree interne che aveva già approvato l’atto dopo un percorso di audizioni che aveva coinvolto i comuni di Abetone Cutigliano,  Abbadia San Salvatore, Careggine e Castiglione Garfagnana, oltre ad Anef e Federfuni per i gestori.


«I parametri scelti inizialmente per la ripartizione dei ristori prendevano a riferimento il numero di presenze turistiche, che avrebbe penalizzato fortemente l’Appennino a tutto vantaggio delle regioni dolomitiche – spiega Niccolai – la Toscana ha ottenuto insieme alle altre regioni di ribaltare questo meccanismo in favore di un criterio più equo. L’indennizzo, quindi, dovrebbe essere correlato ai mancati ricavi riferiti alla stagione 2020/2021 con riferimento ai due migliori anni dell’ultimo triennio. In questo modo si potranno ristorare i costi incomprimibili che i gestori degli impianti hanno comunque dovuto sostenere, in rapporto alla loro dimensione aziendale. Il confronto tra le Regioni rispetto alla suddivisione dei 700 milioni di euro previsti dal decreto Sostegni è stato positivo e anche grazie all’impegno dell’assessore Marras la proposta che è stata concordata e trasmessa al Governo è assolutamente positiva e tiene conto delle esigenze degli impianti situati nell’appennino. Per la Toscana significa 2,3 milioni per gli impianti sciistici a cui si aggiungono 2,5 mln di euro per i comprensori sciistici afferenti ai sei comuni toscani sede di impianti, andando a sostenere in modo ancora più forte bar, ristoranti, alberghi e altre attività turistiche e ricettive di queste aree montane. Per questo è necessario che il Governo definisca in modo chiaro il perimetro dei “comprensori turistici” nel senso di ricomprendere non solo i Comuni sede di impianto ma anche i territori contermini che, chiaramente, sono strettamente collegati dal punto di vista economico e sociale».


«Con la risoluzione approvata dal consiglio regionale esprimiamo apprezzamento per il lavoro svolto fin qui dalla Regione e rafforziamo l'azione della giunta per la modifica del decreto Sostegni – conclude Niccolai -. Voglio ringraziare l'assessore Marras per il prezioso lavoro che ha svolto per la montagna toscana, che adesso mi auguro venga recepito dal governo».

 

Sulla stessa vicenda intervengono anche Diego Petrucci e Alessandro Capecchi (FdI).

“Sono bloccato a letto ma, finalmente, il consiglio regionale ha votato una risoluzione contenente una richiesta per cui mi batto da mesi: ossia la Regione deve sospendere per il 2020 e 2021 il pagamento dei canoni di concessione del demanio regionale per i terreni adibiti ad impianti di risalita. È una misura giusta in quanto in assenza di attività, si configurano come costi non giustificati - annuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci- Si tratta di una vittoria per la nostra montagna, un aiuto che avevamo chiesto a più riprese da mesi. Soltanto per il Comune di Abetone Cutigliano si tratta di un risparmio di decine di migliaia di euro”.

 

“Bene per i ristori – commenta il consigliere regionale Alessandro Capecchi -tuttavia non apprezziamo il modello di calcolo iniquo per attribuire i contributi, metodo che nel nostro Paese tenderebbe a concentrare la maggior parte delle risorse nelle regioni del Nord Italia lasciando ancora una volta indietro realtà come quella dell’Appennino tosco-emiliano. La Regione Toscana deve, invece, battersi per una distribuzione equa delle risorse tra tutti gli impianti sciistici a prescindere dalle presenze turistiche e dai ricavi da questi registrati”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: