Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’Istituto Marchi già da alcuni anni è partner nei progetti internazionali Erasmus plus con alcuni paesi europei e attualmente sta portando a termine un progetto con la Spagna dal titolo: “Caminos de ida y vuelta dialogos interculturales entre Espana y Italia”.
"Purtroppo l’epidemia di Coronavirus ha bloccato gli scambi tra i ragazzi dei due paesi e ha interrotto il dialogo iniziato nel 2018 con la città di Salamanca così ricco di sogni, di promesse e di contenuti, iniziato nel 2018. Il progetto è stato procrastinato di un anno, nella speranza che la situazione di così seria difficoltà si risolvesse, ma senza risultato.
Gli studenti che avevano conosciuto già i loro twin spagnoli hanno mostrato tutto il loro dispiacere. Volevano accogliere gli studenti spagnoli, condurli per le loro strade, far loro assaggiare i cibi più gustosi, odorare i profumi della loro terra, accompagnarli a visitare i luoghi più ricchi di cultura, di storia e di arte, parlare la loro lingua.
Così i docenti coinvolti hanno pensato che si poteva fare qualcosa, anzi che si doveva, che gli incontri virtuali erano la soluzione che poteva dare la motivazione a imparare, a parlare ben due lingue straniere: spagnolo e inglese, a migliorarsi e, perché no, anche a divertirsi provando quel piacere che non sempre i ragazzi provano nell’ambiente scolastico, fra interrogazioni e compiti scritti.
Dunque dal 3 al 10 maggio molte classi dell’indirizzo economico sono state coinvolte negli incontri virtuali con i loro twin spagnoli e in essi sono state declinate tutte le differenze culturali e le somiglianze, le peculiarità, con quella spontaneità e la gioia di incontrarsi che gli studenti di quell’età sanno esternare. E il progetto continua".