Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Materne di Mastromarco, Parlanti (M5S): "Gunta faccia chiarezza, consiglio e cittadini non informati sul progetto"

19/5/2021 - 13:17

Luca Parlanti (Movimento 5 Stelle) intervene sulle scuole materne di Mastromarco.

 

"Alla giunta e alla maggioranza in consiglio vorrei chiedere trasparenza nella narrazione dei fatti e porre le stesse domande che ho fatto a sindaco, assessori e tecnici, pochi giorni fa in assemblea per quanto riguarda la questione in oggetto.

 

Chiedo: perchè la delibera di giunta n. 52 del 10.05.2021 relativa allo studio di fattibilità per l'ampliamento della scuola per l'infanzia a Mastromarco, così come vorrebbe la normativa, non era stata ancora pubblicata sul sito del Comune il giorno 17 (nei tempi utili quindi al consiglio comunale, non il giorno dopo solo perchè fatto presente dal sottoscritto)?

 

Soprattutto, cosa essenziale, dov'era e dov'è lo studio di fattibilità, cioè il progetto preliminare dell'opera, così che qualunque cittadino potesse e possa vedere e verificare le modalità, nel concreto, con cui avete intenzione di spendere gli eventuali fondi erogati dallo Stato (quindi dai cittadini stessi) per il territorio?

 

I dati sono 2: da un lato il consiglio comunale deve poter votare su un progetto visibile e verificabile, cosa che non è potuta avvenire, dall'altro i cittadini, ripeto, i cittadini di Lamporecchio, devono poter aprire il sito del Comune, prima del consiglio e poter andare sull'albo pretorio, prima che l'amministrazione agisca con voto favorevole, ed avere diritto di vedere cosa si vuole fare a Mastromarco con quel progetto. Tutto ciò non è potuto avvenire.

 

Le decisioni non si prendono sulle scarsissime dichiarazioni della giunta, liquidate con tre parole in croce pochi minuti prima della votazione, bensì su atti da vedere e leggere, documenti pubblici, di cui avete l'onere di renderli tali per la collettività sul sito istituzionale. Su che basi si deve votare altrimenti? Sul niente? Sulla fiducia incondizionata? E i cittadini non hanno diritto, riconosciuto dalla legge, di visionare le delibere e gli allegati nei tempi utili?

 

Oltretutto dopo aver, come sempre, il sottoscritto, richiesto la documentazione relativa all'odg del consiglio e non avendo ricevuto, appunto, lo studio di fattibilità/progetto preliminare che è parte integrante, essenziale, per votare in modo consapevole. Ma anche escluso ciò, tale materiale deve essere sull'albo pretorio online comunale, accessibile a chiunque.


Perché la delibera di giunta, la 52 del 10.05.2021, compare la mattina dopo il consiglio del 17 maggio, a votazione avvenuta? Perché non era visibile lo studio di fattibilità sull'albo pretorio assieme alla delibera stessa (utile ai cittadini e ai consiglieri per farsi un'idea in un senso o in un altro sul progetto)? Il consiglio, secondo voi, deve votare alla cieca? I cittadini devono accettare una scelta senza essere minimamente informati documentalmente di un'opera da 610.000 euro? Possibile che sia stato l'unico a sollevare la questione? Nessuno se n'è accorto?

 

Senza progetto alla mano, ci dicano, nell'ordine, il sindaco, l'assessore Bochicchio e la giunta, come si possa giudicare, votare o anche solo informarsi su di un'opera di tale importo.


Ovviamente, come potete vedere e ascoltare nel video del consiglio, le domande sono rimaste, come accade sistematicamente, senza risposta, nel complessivo imbarazzo o con giustificazioni prive di alcun fondamento. E' inaccettabile.


Il giorno successivo al consiglio, tardivamente, il 18 maggio mattina, è comparsa la delibera sull'albo pretorio però senza l'allegato relativo allo studio di fattibilità. Giudicate voi".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: