Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAMBUCA PISTOIESE
Alla riserva naturale dell'Acquerino con il eparto carabinieri biodiversità

20/5/2021 - 15:17

In occasione della giornata mondiale della biodiversità, il raggruppamento carabinieri biodiversità apre al pubblico alcune delle più belle riserve naturali dello Stato, per vivere una giornata di svago e conoscenza della tutela ambientale.

 

Con una facile escursione per tutta la famiglia nel cuore della riserva naturale statale di Acquerino sarà possibile festeggiare, sabato 22 maggio, assieme ai carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia, la Giornata mondiale della biodiversità.

 

La ricorrenza, istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica avvenuta il 22 maggio 1992 allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla tutela della biodiversità, ci ricorda l’importanza di conservare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi della Terra.

 

La Giornata mondiale della biodiversità verrà festeggiata nelle 130 riserve naturali statali e nelle 19 aree demaniali gestite dai 28 reparti biodiversità dell’Arma dei carabinieri, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione, con eventi dedicati al tema della tutela della biodiversità e collegati al progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”.

 

Sarà possibile visitare aree protette di rara bellezza e conoscere l’attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e della biodiversità; un’attività che unisce la vigilanza, allo studio, ricerca e attività sul territorio per consentire la conservazione e la ricostituzione della biodiversità.

 

A queste missioni si affianca l’educazione alla legalità ambientale, fondamentale opera per la prevenzione dei reati contro l’ambiente, e l’educazione e divulgazione ambientale, finalizzata a diffondere l’importanza del rispetto per l’ambiente, in tutte le sue componenti, e la conoscenza di comportamenti eco sostenibili.

 

Il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia organizzerà, nel contesto delle attività promosse a livello nazionale dal raggruppamento biodiversità, una giornata di presentazione e divulgazione della riserva naturale statale di Acquerino e della biodiversità animale e vegetale ivi custodita.

 

Le attività della giornata inizieranno alle ore 9.30 presso la ex caserma forestale di Acquerino, punto di partenza e di arrivo (previsto per le ore 12;30) di una escursione nei luoghi più significativi della riserva. L’evento culminerà con la messa a dimora una pianta di ciliegio. 

 

Per la partecipazione, gratuita, prenotarsi via mail all’indirizzo 043600.001@carabinieri.it. Alla prenotazione seguirà una email di conferma contenente le indicazioni del reparto biodiversità di Pistoia relative alla organizzazione della giornata.

 

È inoltre possibile consultare il sito www.carabinieri.it per conoscere i programmi e le riserve aperte su tutto il territorio nazionale, e iniziare così un percorso di conoscenza della natura e delle sue leggi con i reparti biodiversità.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: