Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAMBUCA PISTOIESE
Alla riserva naturale dell'Acquerino con il eparto carabinieri biodiversità

20/5/2021 - 15:17

In occasione della giornata mondiale della biodiversità, il raggruppamento carabinieri biodiversità apre al pubblico alcune delle più belle riserve naturali dello Stato, per vivere una giornata di svago e conoscenza della tutela ambientale.

 

Con una facile escursione per tutta la famiglia nel cuore della riserva naturale statale di Acquerino sarà possibile festeggiare, sabato 22 maggio, assieme ai carabinieri forestali del reparto biodiversità di Pistoia, la Giornata mondiale della biodiversità.

 

La ricorrenza, istituita nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica avvenuta il 22 maggio 1992 allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla tutela della biodiversità, ci ricorda l’importanza di conservare la straordinaria ricchezza costituita da tutte le specie viventi della Terra.

 

La Giornata mondiale della biodiversità verrà festeggiata nelle 130 riserve naturali statali e nelle 19 aree demaniali gestite dai 28 reparti biodiversità dell’Arma dei carabinieri, un vero distillato di natura dove sono tutelati habitat di fondamentale importanza per la sopravvivenza di tante specie animali e vegetali a rischio di estinzione, con eventi dedicati al tema della tutela della biodiversità e collegati al progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”.

 

Sarà possibile visitare aree protette di rara bellezza e conoscere l’attività dell’Arma a tutela dell’ambiente e della biodiversità; un’attività che unisce la vigilanza, allo studio, ricerca e attività sul territorio per consentire la conservazione e la ricostituzione della biodiversità.

 

A queste missioni si affianca l’educazione alla legalità ambientale, fondamentale opera per la prevenzione dei reati contro l’ambiente, e l’educazione e divulgazione ambientale, finalizzata a diffondere l’importanza del rispetto per l’ambiente, in tutte le sue componenti, e la conoscenza di comportamenti eco sostenibili.

 

Il reparto carabinieri biodiversità di Pistoia organizzerà, nel contesto delle attività promosse a livello nazionale dal raggruppamento biodiversità, una giornata di presentazione e divulgazione della riserva naturale statale di Acquerino e della biodiversità animale e vegetale ivi custodita.

 

Le attività della giornata inizieranno alle ore 9.30 presso la ex caserma forestale di Acquerino, punto di partenza e di arrivo (previsto per le ore 12;30) di una escursione nei luoghi più significativi della riserva. L’evento culminerà con la messa a dimora una pianta di ciliegio. 

 

Per la partecipazione, gratuita, prenotarsi via mail all’indirizzo 043600.001@carabinieri.it. Alla prenotazione seguirà una email di conferma contenente le indicazioni del reparto biodiversità di Pistoia relative alla organizzazione della giornata.

 

È inoltre possibile consultare il sito www.carabinieri.it per conoscere i programmi e le riserve aperte su tutto il territorio nazionale, e iniziare così un percorso di conoscenza della natura e delle sue leggi con i reparti biodiversità.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: