Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha preparato una serie di proposte all’insegna della scoperta e del divertimento in famiglia. La prima è “In cammino tra terra e cielo”, si svolgerà domenica 23 maggio: una piacevole giornata che vi porterà a 1.000 metri di altitudine a Pian dei Termini, luogo di unica bellezza, ad ammirare la superficie del Sole con gli astrofili del Gamp e l’affascinante parco delle Stelle e a osservare l’esplosione della primavera, camminando tra splendidi abeti bianchi.
Di seguito il programma completo, disponibile anche sulla pagina sempre aggiornata: http://www.ecomuseopt.it/in-cammino-tra-terra-e-cielo/
Ore 10 – Ritrovo e visita presso l’osservatorio astronomico della montagna pistoiese (Loc. Pian dei Termini – Gavinana). Da sempre dedicato ad attività di divulgazione e di ricerca dei corpi minori del sistema solare, vanta il primato per il numero di scoperte di pianetini, tra gli osservatori amatoriali italiani! Insieme al Gruppo astrofili montagna pistoiese (Gamp), scoprirete i segreti della nostra Stella, osservandone le protuberanze e le macchie solari. Dopo aver puntato il telescopio verso il cielo, passeggiate nel “Giardino del Sole”, opera dello scultore Andrea Dami: il Grande Sole colorato e la serie dei pianeti vi faranno sentire al centro del nostro sistema solare. Allargate lo sguardo verso le Portatrici di stelle, dell’artista Silvio Viola, che si delineano in armonia con il profilo dei monti del nostro appennino.
Ore 12 – Pranzo al sacco
Ore 14 – Ritrovo al parcheggio dell’osservatorio con guida ambientale escursionistica Ecomuseo per trekking facile verso Monticelli. Una passeggiata naturalistica in una delle abetine più grandi di San Marcello Pistoiese, alla ricerca del grande faggio, uscito dal fantastico mondo di Winnie the Pooh. Apprezzate la natura più autentica, osservandone il suo risveglio. Tra le prime verdi foglie degli alberi, imparerete a riconoscere, giocando, le erbe e i fiori della nostra montagna.
Dislivello: 300 m ca. Difficoltà: facile
Ore 17 ca. – Termine passeggiata e piccola merenda a base di biscotti locali per concludere la giornata in dolcezza!
Prezzo: 40€ a famiglia (la quota comprende: biglietto di ingresso all’osservatorio astronomico della montagna pistoiese; trekking con guida esperta; laboratorio-gioco per conoscere fiori ed erbe e piccola merenda).
Foto Gori