Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nuova illuminazione e riqualificazione dei percorsi pedonali nel quartiere di Bonelle ‘80

21/5/2021 - 14:46

Un investimento di oltre 250.000 euro per riqualificare i percorsi pedonali del quartiere di Bonelle ‘80 e dotare di un’idonea illuminazione la nuova area giochi situata nei pressi dell’area sportiva. È quanto previsto dai progetti approvati nei giorni scorsi dalla giunta comunale, proseguendo così il processo di rinnovamento dell’area, iniziato con l’attuazione nella zona sportiva di interventi riguardanti la realizzazione di una nuova area giochi e la manutenzione del verde e degli spazi dedicati allo sport. Nei mesi scorsi, infatti, sono state potate le siepi, tagliati alcuni alberi, sostituita la recinzione posta al confine tra l'area sportiva e il parcheggio, e, con il supporto del personale del cantiere comunale, è stato ritinteggiato il blocco di alcuni locali di servizio e della cucina, nonché ripuliti i campi da tennis e asportato il tappetino della pavimentazione, ormai vetusto.


La riqualificazione dei percorsi pedonali, che al momento risultano disconnessi e in alcuni casi mancanti, ha come obiettivo principale quello di abbattere le barriere architettoniche, attraverso la predisposizione di percorsi ampi e agevoli, con pavimentazioni continue e senza pendenze eccessive. Inoltre, lungo i percorsi, verranno create anche delle zone di sosta dove le persone potranno riposarsi, leggere o conversare.


Conclusa questa fase progettuale, a breve l’amministrazione comunale provvederà ad avviare le procedure di gara per individuare la ditta che eseguirà i lavori.


Attraverso la riqualificazione dei percorsi pedonali e dell'impianto di pubblica illuminazione, l'Amministrazione comunale vuole rendere gli spazi comuni più fruibili, sicuri, funzionali e vivibili. Il nuovo sistema di viabilità pedonale non solo consentirà di collegare le varie funzioni presenti nel quartiere - quella commerciale in via Pisa, quella residenziale tra via Arezzo e via Grosseto, la scuola e la zona sportiva -, permettendo ai cittadini di usufruire in sicurezza di tutti i servizi presenti nella zona, ma potrà assumere un ruolo centrale per la qualità dei luoghi e della vita dei residenti.


«Dopo la realizzazione dell’area giochi, della nuova scuola, la manutenzione del verde e degli impianti sportivi, prosegue l’attenzione del Comune per la frazione di Bonelle – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Gli interventi in programma faciliteranno la fruizione degli spazi pubblici a un’utenza più ampia, favorendo così la condivisione e il confronto tra individui di età diversa. Uno degli scopi del progetto è infatti quello di restituire importanza agli spazi comuni all'aperto, che potranno essere vissuti come luoghi dove passeggiare, incontrarsi e instaurare contatti sociali. Tutto questo si inserisce in un processo più ampio, volto alla riqualificazione e al rinnovamento anche delle aree verdi più periferiche, sia attraverso l'attivazione di piccoli interventi di manutenzione che di progetti più articolati».


L’intervento di riqualificazione dei percorsi, utile a renderli più sicuri e agevolmente percorribili, andrà dunque di pari passo con il rifacimento dell’impianto di illuminazione esistente. L’impianto attuale, infatti, oltre a limitarsi a illuminare i soli vialetti esistenti, non risulta efficiente ne’ dal punto di vista illuminotecnico ne’ energetico. L’impianto attuale sarà sostituito e ampliato in modo tale da estenderlo a tutti i percorsi di nuova realizzazione.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: