Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Da venerdì 28 maggio i Musei civici di Pistoia (Museo civico d'arte antica in palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni), e la mostra di Marinella Senatore “A salire a le stelle [To Climb To The Stars]” a Palazzo Fabroni saranno aperti al pubblico con il nuovo orario estivo, che proseguirà fino al prossimo 30 settembre: dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle 11 alle 19, lunedì chiusi.
Sabato 29 maggio, alle 11, sarà possibile visitare anche la Casa-studio Fernando Melanicon visita accompagnata, per massimo sei persone, su prenotazione, da effettuare entro le ore 13 di venerdì 28 maggio al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Al fine di garantire il rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19, il punto di ritrovo del gruppo è fissati alla biglietteria del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, in via Sant’Andrea 18, alle 10.50, dove i partecipanti alla visita guidata troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani.
Per garantire la massima qualità della visita e il rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19, i visitatori saranno invitati a collaborare attenendosi alle misure di sicurezza previste. L’ingresso e la visita, a cura di Artemisia associazione culturale, sono gratuiti.
Nell'occasione della visita sarà possibile vedere il nuovo allestimento del terzo piano di Casa Melani. L'allestimento 'site-specific' della sala dedicata al film di Andrea Mastrovito nella collezione permanente di Palazzo Fabroni ha permesso il trasferimento della proiezione del video di Fabrizio Todesco Casa Studio Melani, prodotto nel 2005 dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Case della Memoria in Toscana, nella saletta al terzo e ultimo piano dell'abitazione di Corso Gramsci dove Melani visse e operò a partire dal secondo dopoguerra, occupandone progressivamente tutti gli ambienti.
In tal modo, uno spazio appositamente individuato e riservato ad attività di approfondimento e di incontro sulla figura, sull'opera e sul pensiero di Fernando Melani si aggiunge a quelli della soffitta al secondo piano - che conservano il senso delle varie attività che vi svolgeva: dallo studio, dov’era la macchina da scrivere, al laboratorio col banco da lavoro e gli attrezzi, dove avveniva l'impatto coi materiali più vari per la costruzione delle opere – e agli ambienti del primo piano dove si trovano il soggiorno col divano e l'attigua stanza con la libreria e le tre opere del 1980-1981, denominate Bucati.
Per informazioni, consultare il sito web: musei.comune.pistoia.it e la pagina Facebook: Musei Civici Pistoia.