Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Costa (Il paese che vogliamo): «Candidare Palazzo dei Capitani per il progetto ‘Uffizi diffusi’»

27/5/2021 - 10:33

Portare gli ‘Uffizi diffusi’ nel Palazzo dei Capitani della montagna. E’ questa la proposta di Davide Costa, candidato sindaco della lista civica Il paese che vogliamo alle prossime elezioni amministrative.


«Nelle ultime settimane – spiega Costa – abbiamo assistito a diversi sopralluoghi del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt a strutture della nostra provincia che si sono candidate a ospitare parte dell’immenso patrimonio attualmente nei magazzini del polo museale fiorentino. Crediamo che anche la montagna possa recitare un ruolo importante in questo progetto. I tempi, però, sono stretti: non possiamo permetterci di attendere l’insediamento della nuova giunta in autunno: ecco perché abbiamo deciso di fare un appello all’Amministrazione affinché sposi la nostra proposta e candidi il Palazzo dei Capitani per accogliere gli ‘Uffizi diffusi’. Il nostro essere lista civica ci porta a lavorare in questo senso: il bene del territorio prima delle differenze politiche».


Il Palazzo dei Capitani venne costruito nella seconda metà del Trecento per ospitare il Capitano della montagna, l’ufficiale inviato da Firenze per amministrare il territorio: proprio questo stretto legame con il capoluogo toscano (oltre all’indiscutibile bellezza della struttura) potrebbe essere una delle chiavi di volta per legare Abetone Cutigliano al progetto lanciato da Schmidt.


«La montagna tutta – prosegue Costa – e in particolare il paese di Cutigliano potrebbe trarre grandi vantaggi da un’operazione di questo genere: se il Palazzo dei Capitani entrasse a far parte degli ‘Uffizi diffusi’ l’intero centro storico ne trarrebbe beneficio, così come le attività economiche e quelle ricettive. Ci consentirebbe poi di destagionalizzare il turismo, creando un’opzione in più per i frequentatori del territorio, che potrebbero unire alla bellezza dei nostri monti il fascino di un’esposizione artistica di prim’ordine».

 

Inoltre, se il progetto degli ‘Uffizi diffusi’ dovesse andare in porto, secondo Costa si aprirebbe una prospettiva anche per il complesso del Rondò Priscilla, recentemente acquistato all’asta dall’amministrazione comunale.

 

«Potremmo pensare – conclude Costa – di trasferire lì gli uffici comunali. Con una volontà politica chiara e progetti concreti, siamo sicuri di poter trovare le risorse per restituire un futuro anche a quella struttura, che attualmente versa in uno stato di indecoroso abbandono». 

Fonte: Il paese che vogliamo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: