Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Portare gli ‘Uffizi diffusi’ nel Palazzo dei Capitani della montagna. E’ questa la proposta di Davide Costa, candidato sindaco della lista civica Il paese che vogliamo alle prossime elezioni amministrative.
«Nelle ultime settimane – spiega Costa – abbiamo assistito a diversi sopralluoghi del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt a strutture della nostra provincia che si sono candidate a ospitare parte dell’immenso patrimonio attualmente nei magazzini del polo museale fiorentino. Crediamo che anche la montagna possa recitare un ruolo importante in questo progetto. I tempi, però, sono stretti: non possiamo permetterci di attendere l’insediamento della nuova giunta in autunno: ecco perché abbiamo deciso di fare un appello all’Amministrazione affinché sposi la nostra proposta e candidi il Palazzo dei Capitani per accogliere gli ‘Uffizi diffusi’. Il nostro essere lista civica ci porta a lavorare in questo senso: il bene del territorio prima delle differenze politiche».
Il Palazzo dei Capitani venne costruito nella seconda metà del Trecento per ospitare il Capitano della montagna, l’ufficiale inviato da Firenze per amministrare il territorio: proprio questo stretto legame con il capoluogo toscano (oltre all’indiscutibile bellezza della struttura) potrebbe essere una delle chiavi di volta per legare Abetone Cutigliano al progetto lanciato da Schmidt.
«La montagna tutta – prosegue Costa – e in particolare il paese di Cutigliano potrebbe trarre grandi vantaggi da un’operazione di questo genere: se il Palazzo dei Capitani entrasse a far parte degli ‘Uffizi diffusi’ l’intero centro storico ne trarrebbe beneficio, così come le attività economiche e quelle ricettive. Ci consentirebbe poi di destagionalizzare il turismo, creando un’opzione in più per i frequentatori del territorio, che potrebbero unire alla bellezza dei nostri monti il fascino di un’esposizione artistica di prim’ordine».
Inoltre, se il progetto degli ‘Uffizi diffusi’ dovesse andare in porto, secondo Costa si aprirebbe una prospettiva anche per il complesso del Rondò Priscilla, recentemente acquistato all’asta dall’amministrazione comunale.
«Potremmo pensare – conclude Costa – di trasferire lì gli uffici comunali. Con una volontà politica chiara e progetti concreti, siamo sicuri di poter trovare le risorse per restituire un futuro anche a quella struttura, che attualmente versa in uno stato di indecoroso abbandono».