Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
In estate non si chiudono le porte dell’Istituto Sismondi-Pacinotti. Grazie alla lungimiranza del dirigente scolastico Tiziano Nincheri e alla disponibilità dei docenti e del personale Ata, l’Istituto offre ai suoi studenti un’ampia selezione di proposte per il periodo estivo.
Il collegio docenti e il consiglio di istituto hanno deliberato la possibilità di un’offerta formativa in ottica laboratoriale per l’estate, che coinvolga gruppi di alunni impegnati in svariate attività nei mesi di giugno e luglio. Agli alunni sarà proposta una vasta offerta di iniziative laboratoriali estive, al fine di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali per recuperare la socialità che, almeno in parte, si è persa, e accompagnarli al nuovo anno scolastico.
Al fine di incrementare le competenze degli allievi e di favorirne l’apprendimento attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere, l’Istituto Sismondi-Pacinotti offre nel Piano scuola estate molteplici attività all’aperto, nel rispetto della normativa anti-Covid: le offerte spaziano dal trekking all'apertoalle attività sportive, dai corsi di scrittura creativa a quelli di fotografia digitale e alimentazione, con un’attenzione particolare anche per bellezze artistiche e ambientali del nostro territorio e l’educazione ambientale.
L’obiettivo dei percorsi estivi finalizzati al ripristino della normalità è quello di porre le studentesse e gli studenti al centrodella loro esperienza scolastica, valorizzandone appieno l’identità affinché le diverse attitudini, le potenzialità e le capacità siano oggetto di una vera personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Le iniziative che l’Istituto Sismondi-Pacinotti offre ai propri allievi nel Piano scuola estate sono orientate a favorire l’inclusione e il rinforzo disciplinare, sono focalizzate all’incontro con le “professioni” e al supporto di eventuali bisogni educativi speciali, sempre nell’ottica di scenari di costruzione di solidarietà e di fiducia negli altri.
Lo scopo è quello di preparare gli studenti e le studentesse alfuturo anno scolastico, attivando percorsi che li supportinonell’affrontare la prossima esperienza didattica: ecco che saranno proposti corsi di preparazione ai test ingresso delle professioni sanitarie, corsi teorici su calzatura e modellistica, corsi di potenziamento della lingua italiana (L2) e corsi sull’ utilizzo di Google Workspace.
Il dirigente scolastico Nincheri ringrazia docenti e personale Ata per la disponibilità a intraprendere con la consueta passione questa nuova e variegata avventura estiva.