Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Inaugurazione al Mefit del museo della storia dell'irrigazione

31/5/2021 - 10:44

Sarà molto intensa la mattinata del 2 giugno a Pescia. Infatti, oltre alla celebrazione ufficiale e istituzionale della festa della Repubblica, avrà luogo al Mefit un altro importante evento, che vede la collaborazione fra il noto impreditore Antonio Guastapaglia, l’amministrazione comunale e il Mefit.

La parte celebrativa istituzionale avrà luogo a partire dalle ore 10 sulla terrazza del palazzo comunale del Vicario, in piazza Mazzini 1. Dopo il saluto del sindaco facente funzioni Guja Guidi, alle ore 10, seguiranno gli interventi degli studenti della consulta provinciale e dei membri dell’associazione Anpi che tratteranno dei temi portanti della Costituzione italiana, con una particolare attenzione ai giovani e alle prospettive per il loro futuro. Alle 10,45  circa, l’esecuzione dell’inno nazionale terminerà questa manifestazione, che sarà proposta in diretta sulla pagina facebook Città di Pescia.

“Abbiamo volutamente scelto un ambiente raccolto per le note norme sanitarie in vigore, perché preferiamo che le persone seguano da casa la cerimonia - dice Guja Guidi -. In segno di partecipazione, ogni cittadino potrebbe appendere alla propria finestra una bandiera tricolore. Sarebbe un bel segnale della città per una giornata in cui si festeggia la repubblica e tutta la costruzione democratica che la sorregge, con i valori fondanti che condividiamo in pieno”.

Subito dopo ci sarà, alle ore 11,30, presso la cosiddetta Sala d’aste del Mefit, il nuovo mercato dei fiori di Pescia, la presentazione di un’ importante iniziativa che si collega alla storia del florovivaismo che ha da sempre caratterizzato il territorio pesciatino sotto l’aspetto produttivo e sociale. “Acqua, essenza della vita” è il titolo scelto da Antonio Guastapaglia, storico e apprezzato titolare dell’azienda che porta il suo nome, per la giornata di apertura dell’evento con il quale ha deciso di raccogliere in forma museale più di mezzo secolo di scoperte e elaborazioni del concetto di irrigazione che sono state appunto ideate e realizzate da lui, facendone un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale.

L’iniziativa del Museo della storia dell’irrigazione vede la collaborazione fra lo stesso Antonio Guastapaglia, l’amministrazione comunale e il Mefit e la sua inaugurazione arriverà a seguire della presentazione, sempre nei locali del Mefit dove è stata allestita e dove sarà visitabile. Tutta la cerimonia sarà ripresa e trasmessa dalla social tv Televisium, dove potrà essere rivista anche successivamente.

Antonio Guastapaglia è stato un precursore sul tema della irrigazione, risolvendo problemi antichi dei coltivatori e dando impulso allo sviluppo della produzione e della qualità dei risultati. Fino dal 1950 ha cominciato a realizzare irrigazioni a pioggia, inventando nuovi sistemi come quello a inversione del moto meccanico. La sua esperienza è stata portata in altre parti d’Italia e del mondo, mentre la sua ricerca è continuata, aggiungendo altri brevetti, come quello del 1966 di una attrezzatura semovente automatica che fornisce contemporaneamente l’irrigazione e il trattamento antiparassitario, con notevole risparmio in termini di lavoro, di acqua e di energia, assicurando anche un minore impatto ambientale. Tutto questo ha suscitato l’interesse anche del mondo accademico con la collaborazione con il Cnr, la partecipazione a convegni e realizzazione di opere idrauliche in Africa e nei paesi in via di sviluppo. A lui si deve anche la suggestiva realizzazione delle fontane nel parco fluviale che allietano con la loro allegria le serate dei pesciatini.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: