Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una mostra sul cinema per condividere il percorso della sezione cinque anni della scuola dell'infanzia Marino Marini

5/6/2021 - 14:57

Si è svolto nei giorni scorsi un pomeriggio d’incontro per la condivisione del percorso “il cinema è un ventaglio sul mondo” con le famiglie della sezione dei 5 anni della scuola per l'infanzia Marino Marini di Pontenuovo. Per l'occasione è stata allestita la mostra con i lavori svolti dai bambini e dai loro genitori sul cinema e istallate nel giardino delle proposte di esplorazione, della natura e non solo, per far sperimentare direttamente ai genitori e nuovamente ai bambini come uno “sguardo” possa essere allenato a vedere ciò che non è evidente.

Le areebambini blu e verde hanno lavorato con il medesimo gruppo approcciandosi al tema comune del cinema mediante “linguaggi” diversi.
L’areabambini blu, da sempre stimolo di dialogo tra i bambini e la loro città, con le sue piazze, la sua storia, la sua arte, ha fatto scoprire i vecchi cinema dismessi visitandoli e studiandoli nei documenti di archivio. Li hanno immaginati, narrati e hanno provato a costruire cineprese a casa con l’aiuto e il coinvolgimento attivo dei genitori. Questi prodotti creativi sono stati messi in mostra nella serra della scuola dove e in una porzione del giardino è stato allestito anche un cinema con biglietteria e sale di proiezione all’aperto.
L’areabambini verde ha stimolato i bambini a scoprire che i suoni possono essere narrati, che la musica delle piante può diventare una colonna sonora, che con i fiori si può fare un cortometraggio, costruire una pellicola naturale, entrare dentro le immagini della natura e diventare protagonisti di un film.

«Con questa Mostra del Cinema – dichiara l'assessore all'educazione Alessandra Frosini - ancora una volta si conferma come i servizi educativi di Pistoia e le areebambini siano costante stimolo alla cittadinanza attiva dei bambini e come ne valorizzino le competenze, mediante il gioco, la scoperta e la cooperazione; tutto questo realizzato in grande sinergia con le famiglie e la comunità tutta. La mostra nasce  dal  dialogo  con la città attraverso le visite nei  luoghi del passato  ricchi di suggestioni, legando queste esperienze anche alla natura che è l’elemento portante del progetto educativo della scuola dell’infanzia Marino Marini».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: