Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Tornerà a entusiasmare dal vivo la grande musica lunedì 7 giugno alle ore 21.30 a Villa Rospigliosi di Lamporecchio. Sarà il pianista francese Pierre-Laurent Boucharlat ad allietarci la serata con musiche di Beethoven. Nel settembre 2002 Pierre-Laurent Boucharlat registra «24 études de Chopin » in live. Il suo CD pubblicato nella rivista « Piano Magazine » lo inserisce sulla scena internazionale. Da allora la sua carriera lo porta ad esibirsi in Europa, in Asia ed in America.
Pianista francese apprezzato dal pubblico per la sua sensibilità e le emozioni della sua esecuzione. Riconosciuto come uno specialista di Beethoven è invitato in Francia ed all’ estero per concerti, programmi radiofonici, televisivi, o delle master-class che riguardano il maestro viennese. Attualmente, sta realizzando un’ integrale delle famose 32 sonate.
La sua interpretazione ha ottenuto consensi dalla critica musicale, che sottolinea “l’eleganza alla francese” della sua esecuzione. Musicista da camera molto richiesto, suona a fianco di numerosi artisti internazionali in particolare nella musica di Brahms di cui ha suonato tutte le opere di musica da camera.
Dal suo primo concerto con orchestra a 13 anni, Pierre-Laurent è stato invitato da parecchie orchestre a suonare in Francia e all’estero (Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Messico, Kazakistan, Russia).
E’ un artista apprezzato dai compositori contemporanei che gli hanno dedicato due opere:- Ligne d’Ombre, pezzo per solo pianoforte di Gérard Gastinae- Concerto Mikado, concerto per pianoforte ed orchestra del compositore spagnolo Juan-Francisco Tortosa-Esteve. Con il sostegno della Regina di Spagna il concerto si suonerà a breve in Francia e in Giappone. Dopo avere ottenuto il Premio del conservatorio superiore di Lione nel 1992, Pierre- Laurent è stato ammesso a Parigi al conservatorio superiore nella classe di Jean-Claude Pennetier e si perfeziona nella classe di Monique Deschaussée, allieva di Erwin Fisher. Pierre-Laurent ha ricevuto due Premi internazionali: Darius Milhaud et Spedidam.
Una sfida, ancora una volta del pianista Luca Torrigiani direttore artistico dell’ACM Rospigliosi e della famiglia Leporatti titolare della ditta Sel, azienda dal forte orientamento all’esportazione e particolarmente orgogliosa di diffondere all’estero quanto di meglio il nostro territorio è in grado di offrire, i quali ritengono che sia di fondamentale importanza dare un segnale di rinascita positiva alla cittadinanza e ai turisti presenti, organizzando una programmazione, ricca di serate musicali, presso luoghidi notevole fascino e di cultura: Sagrato della Chiesa di Porciano, Villa Rospigliosi, Villa Di Papiano, Rocca di Serravalle Pistoiese eVilla di Castelvitoni.
La musica, come tutta l’arte ci fa sognare, in un momento così particolare, l’Associazione Rospigliosi lancia un segnale di speranza, proponendo una stagione musicale con artisti di alta levatura. È giusto che la musica, la vita non si fermi, ovviamente nel rispetto delle norme covid. Le serate, tempo permettendo, saranno svolte all’aperto, altrimenti all’interno.
In questo momento dobbiamo riacquistare la fiducia nell’incontro con gli altri. Rinunciare e diventare identità virtuali porterebbe a nefaste conseguenze per l’umanità, anche per questo vogliamo che il festival musicale “E Lucevan le stelle…”ci debba essere anche questo anno, giunto alla sua seconda edizione e realizzato grazie allo sponsor principale ditta Sel, Autodemolizioni Leporatti e grazie al patrocinio e sostegno del Comune di Lamporecchio, del Comune di Serravalle Pistoiese, Lions Club di Serravalle Pistoiese, Proloco San Baronto e Porciano, Avis sezione di Lamporecchio, Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.
Gli appuntamenti (Lunedì 7 giugno, mercoledì 16 giugno, lunedì 21 - 28 giugno, martedì 6 luglio, lunedì 19 - 26 luglio, lunedì 2 - 9 - 16 - 23 - 30 agosto, 6 settembre).
Vi aspettiamo numerosi come ogni anno, gradita la prenotazione chiamando il numero 335-5439579 oppure scrivere email a info@acmrospigliosi.it. Ingresso libero a offerta.